Serie Bwin. Virtus Lanciano vs Empoli 0 – 3. Vittoria in trasferta dell’Empoli. La prima del campionato.
MARCATORI: nel p.t. al 19′ Maccarone (E); nel s.t. al 3′ Saponara (E); al 24′ ′ Signorelli (E)
V. LANCIANO (4-3-3): Leali; Almici (dal 27′ s.t. Testardi), Aquilanti, Amenti, Bacchetti; Vastola, Paghera, Volpe; Falcinelli (51′ Ceccarelli), Fofana, Turchi (58′ Falcone).
PANCHINA: Casadei, Hottor, Rosania, Di Cecco.
ALL.: Gautieri
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Ferreira (dal 11′ s.t. Regini), Pratali, Cristiano (dal 22′ s.t. Hysaj); Moro, Valdifiori (dal 27′ p.t. Signorelli), Croce Saponara; Tavano, Maccarone.
PANCHINA: Pelagotti, Camillucci, Pucciarelli, Cori
ALL.: Sarri
ARBITRO: Mariani di Aprilia
GUARDALINEE: Melloni – Perretti
AMMONITI: Valdifiori (E), Laurini (E), Cristiano (E), Almici (VL), Croce (E), Vastola (VL),
L’Empoli ha finalmente vinto la sua prima gara del campionato serie Bwin con un rotondo 0 -3. E’ stata una settimana difficile, vista l’ultima sconfitta con l’Ascoli, che ha evidenziato ancora di più il momento delicato dell’Empoli. La società ha deciso di dare ancora fiducia a mister Sarri non ritenendolo il solo ed unico responsabile della situazione che sta vivendo l’Empoli, anche se non si potrà prescindere dal fatto che gli azzurri dovranno fare punti per mantenere la categoria.
Sul fronte infortunati Accardi ne avrà per un mese , operato al ginocchio sinistro in artroscopia, Sasha Cori è rientrato in gruppo e Daniele Mori nella prossima settimana sarà a disposizione del mister che, tra l’altro, è partito per Lanciano con molti dubbi; dal modulo alla scelta degli interpreti, dalla rinuncia forzata a Dossena al dubbio tra i pali. Questa volta, sciolti i dubbi, i suoi ragazzi sono tornati ad Empoli con i tre punti facendo tirare un sospiro di sollievo ai suoi tifosi.
La gara.
Il Lanciano potrebbe subito (10’) andare in vantaggio con Falcinelli che, solo davanti a Bassi, temporeggia, non colpendo bene il pallone tanto da consentire a Laurini di toglierlo dalla porta, proprio sulla linea. L’Empoli sembra svegliarsi da quel torpore confusionale che ha caratterizzato tutte le gare di inizio campionato, il cui bilancio di reti subite (ben 20) ne è una prova, proponendosi in avanti ma, soprattutto, prendendo coraggio. Al 19’ Maccarone (Big Mac) porta in vantaggio gli azzurri. Tutto è nato da un’azione corale di Saponara che serve Laurini, petto di Tavano per Maccarone che riesce ad anticipare Leali, spedendo la palla in rete. Al 47’ arriva il raddoppio con Saponara che si coordina al limite dell’area per una splendida conclusione al volo su rimpallo che va ad infilarsi proprio all’incrocio dei pali su cui Leali non può fare nulla. Da segnalare che al 42’ il Lanciano si è reso pericoloso con un cross di Volpe al centro per Falcinelli che, mancando l’impatto di testa, vede sfilare la palla sul fondo.
Nella ripresa Signorelli, al 23’, chiude definitivamente la partita grazie ad un assist di Tavano, il secondo della gara, e lui, trovandosi a tu per tu con Leali, non fallisce. Al 35’ Fofana potrebbe accorciare le distanze, ma la sua conclusione è debole tanto da non togliere la tranquillità a Bassi. La gara si chiude sul risultato di 0- 3 per l’Empoli, il cui campionato, sembra legittimo chiedersi, potrebbe iniziare adesso? Il tempo ci aiuterà a capirlo.
.