Serie Bwin. Spezia vs Empoli 3 – 0. Finito il trend delle vittorie in trasferta degli azzurri. Antrenucci, Okaka e di Gennaro in gol.
Serie Bwin. Spezia vs Empoli 3 – 0. Finito il trend delle vittorie in trasferta degli azzurri. Antrenucci, Okaka e di Gennaro in gol.
Al Picco di La Spezia arriva un rotondo tre a zero per i padroni di casa ma, soprattutto, rendendo felice Gigi Cagni dichiarando (nell’intervista del dopo gara) che finalmente lo Spezia è una squadra che ha saputo ben interpretare la gara facendo divertire i suoi “calienti” tifosi.
Nel primo tempo la gara entra subito nel vivo con le due formazioni che creano tanti pericoli da fuori area. Al 12’ arriva il gol di Antenucci propiziato da una grande azione sulla destra di Piccini che superando due uomini trova in mezzo Okaka il cui tiro viene bloccato da Bassi sulla cui respinta Antenucci non può fallire la rete. Gli azzurri accusano il colpo ma non si rendono molto pericolosi più di tanto fino ad arrivare al 33’ quando Maccarone fa partire una punizione dal limite che Guarna respinge con una certa difficoltà di cui Tavano non ne sa approfittare sprecando la possibilità di portare l’Empoli in situazione di parità. Peccato avremmo potuto assistere ad un’altra gara. Al 40’ arriva il raddoppio dei padroni di casa, nato sugli sviluppi di un angolo. Goian colpisce di testa, Bassi non riesce a trattenere il pallone e Okaka ne approfitta. Finale primo tempo: Spezia 2 Empoli 0.
Ad inizio ripresa gli azzurri partono a caccia del gol che potrebbe riaprire il match, provando a pungere in avanti . Saponara e Valdifiori si propiziano con delle conclusioni da fuori che non impensieriscono più di tanto il reparto difensivo spezzino. Al 61’ Tavano fa partire una conclusione dal limite su cui Guarna si distende alla sua sinistra deviando il pallone di lato. Lo Spezia riesce a controllare bene senza crearsi delle difficoltà ma contemporaneamente rendendosi pericoloso in contropiede. Al 65’ Di Gennaro fa partire un bel diagonale che Bassi riesce a respingere, ma, un minuto più tardi, riesce a trovare il gol, insaccando a rete un gol di piatto su cross, sulla sinistra, di Mario Rui. Sul tre a zero, al 79’, a Maccarone capita l’occasione del gol della bandiera, che da due passi, spara alto un bel cross dalla destra su cui a Gruana non rimane che guardarlo volare in alto. Tavano sigla l’ultima occasione della partita con un tiro di sinistro da dentro l’area che Guarna prontamente blocca a terra. Risultato finale: Spezia 3 Empoli 0.
Lo Spezia, con questa vittoria, si porta a +7 dalla zona play out mentre gli azzurri dovranno attendere il risultato del posticipo di lunedì prossimo tra Verona e Brescia per sapere quanto sarà il distacco di punti tra il terzo e il quarto posto.
SPEZIA: Guarna; Piccini; Goian; Schiavi; Mario Rui; Bovo; Porcari; Lollo; Di Gennaro (69′ Madonna); Okaka (63′ Sansovini); Antenucci (52′ Garofalo).
A Disp: Iacobucci; Romagnoli; Pichlmann: Musacci.
EMPOLI: Bassi; Hysaj; Tonelli; Regini; Accardi (37′ Laurini); Moro; Valdifiori (79′ Mchedlidze); Croce (19′ Signorelli); Saponara; Tavano; Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Romeo; Casoli; Pucciarelli.
ARBITRO: Sig. Nasca di Bari. Assistenti: Segna/Carbone
AMMONITI: 13′ Hysaj (E); 27′ Valdifiori (E); 32′ Lollo (S); 73′ Schiavi (S)
RECUPERO: 1 p.t., 2 s.t.