Serie Bwin. Livorno Vs Empoli: 4 – 2 Poker del Livorno, ancora fondamentale Siligardi. Empoli in difficoltà.
Serie Bwin. Livorno Vs Empoli: 4 – 2 Poker del Livorno, ancora fondamentale Siligardi. Empoli in difficoltà.
Altro passo falso dell’Empoli a Livorno, che viene liquidato con un secco 4- 2 da un Livorno attualmente lanciatissimo in vetta alla classifica del campionato serie Bwin. Gli amaranto s’impongono nei primi minuti con un una splendida punizione mancina di Siligardi che scavalca la barriera freddando Dossena, incolpevole. Al 18’ ancora Siligardi impegna Dossena costringendolo al miracolo con un destro potente dalla lunetta. L’Empoli, nonostante l’aggressività degli amaranto, oltre al momento di forma di Siligardi (quattro gol in campionato), non riesce a pungere con la coppia Cori- Maccarone non ancora in perfetta sintonia.
Nella ripresa i ragazzi di Sarri hanno cambiato passo mostrandosi più aggressivi tanto da avvicinarsi pareggio per ben due volte, prima con un colpo di testa di Tonelli, di poco alto sulla traversa, poi con Pucciarelli con un clamoroso palo di esterno destro su cross di Cristiano. Dopo questo guizzo degli azzurri è il Livorno a passare in vantaggio con un destro, da fuori di Emerson. Da questo momento la gara si vivacizza: al 72’ Cori accorcia le distanze da due passi, beffando Mazzoni, grazie ad uno splendido tiro sulla destro di Pucciarelli, in gran forma. All’80’ i labronici tornano ancora in cattedra con Paulinho che approfitta di un Empoli molto sbilanciato e successivamente con Bigazzi che finalizza in rete dopo una pregevole azione personale, dove nulla ha potuto la difesa empolese. Nei minuti di recupero (3) Spinazzola trova la rete di testa, raccogliendo un tiro deviato di Pucciarelli.
L’Empoli riprende gli allenamenti domenica 16 settembre in vista dell’anticipo di venerdì prossimo al Carlo Castellani con la Ternana, dovendo riflettere sui risultati di queste due ultime gare (con le prime della classe), ai dieci gol subiti, alle condizioni di Pratali, Tavano, Saponara, a cui si aggiunge Cori che è uscito per un problema fisico, oltre al fatto di aver disputato una discreta gara all’Ardenza, nonostante tutto.
Livorno (4-3-3): Mazzoni; Salviato, Bernardini, Lambrughi, Gemiti; Schiattarella, Emerson, Luci (Remedi dal 41´s.t.); Piccolo (Dell´Agnello dal 35´s.t.), Siligardi (Bigazzi dal 30´s.t.), Paulinho.
All. Nicola.
Empoli (4-4-1-1): Dossena; Laurini, Romeo, Tonelli, Regini; Cristiano (Spinazzola dal 18´s.t.), Moro, Valdifiori (Camillucci dal 18´s.t.), Pucciarelli; Cori (Shekiladze dal 35´s.t.); Maccarone.
All. Sarri.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa; assistenti (Argiento – Di Francesco. IV° uomo: Petroni)
MARCATORI: nel p.t. al ‘8’ Siligardi; nel s.t. al 21′ Emerson, al 24′ Cori, al 34′ Paulinho; al 41′ Bigazzi, al 45′ Spinazzola
Spettatori 3.632 – Incasso 30.459, 00€
Abbonati 2.510 – Rateo Abbonati 14.997, 47
Totale spettatori: 6.142
Quota partita: 45.456, 47