Serie bwin. Le ultime due gare del Livorno. Fonte: alèlivorno.it
Sono i due Luca del Livorno, Belingheri e Siligardi, a trascinare gli amaranto ad una importante e meritata vittoria contro l’ostico Varese, che vale l’aggancio al Verona al secondo posto. Nicola presenta la stessa formazione che ha vinto ad Ascoli lasciando precauzionalmente in panchina Siligard, Castori invece è costretto a ricostruire un Varese rimaneggiato. Subito dopo il calcio d’inizio la curva del Livorno rimedia alla “dimenticanza” della Lega Calcio, sempre solerte però in caso di vittime di guerra, organizzando da sola un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Maremma. Tutto lo stadio, compresi i tifosi ospiti, si unisce in un lungo applauso. In campo, dopo le scaramucce iniziali, Schiattarella al 12′ si beve Nadarevic e dal fondo lascia partire un traversone sul quale si avventa Belingheri che di testa realizza il vantaggio. Il Varese stenta a reagire ma alla mezzora Martinetti ha l’occasione per pareggiare. L’attaccante biancorosso però, solo davanti a Fiorillo, si lascia ipnotizzare dal numero 12 amaranto che blocca a terra. Quasi allo scadere il Livorno va vicino al raddoppio. Paulinho calcia da fuori a girare, Bressan respinge sui piedi di Schiattarella che appoggia a Luci ma il colpo di tacco dal capitano è bloccato dall’estremo difensore biancorosso. Si va al riposo con il Livorno meritatamente in vantaggio.
La ripresa vede partire gli ospiti più determinati nella ricerca del pareggio, complici anche gli amaranto che arretrano pericolosamente il baricentro. La pressione del Varese si concretizza al 11′ quanddo Damonte di testa manda alto di un soffio. Pochi minuti dopo Schiattarella potrebbe chiudere l’incontro ma solo davanti a Bressan stoppa male e consente il recupero al portiere avversario. Il Varese prova il tutto per tutto trovando anche un ottimo Fiorillo che sventa un pericoloso calcio di punizione di Zecchin. Nicola corre ai ripari e mette dentro Ceccherini e Siligardi per Gemiti e Dionisi. Il Livorno prova così a colpire con le ripatenze e in una di queste chiude la gara. Paulinho lancia Belingheri che scatta sul filo del fuorigioco, il centrocampista corre indisturbato verso la porta avversaria ma quando si trova davanti a Bressan, serve alla sua sinistra Siligardi che non ha problemi a segnare il due a zero. Partita chiusa, applausi per tutti e la curva che si unisce in un coro per Davide Nicola, artefice principale di questo splendido inizio di stagione. Il Livorno si gode quindi questo secondo posto in attesa dell’anticipo di venerdì prossimo a Novara.
Livorno-Varese 2-0
Reti: 12′ pt Belingheri, 46′ st Siligardi
Livorno (3-5-2): Fiorillo; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Schiattarella (86′ Salviato), Luci, Gentsoglou, Belingheri, Gemiti (72′ Ceccherini); Dionisi (72′ Siligardi), Paulinho
In panchina: Mazzoni, Molinelli, Bigazzi, Dell’Agnello
Allenatore: Davide Nicola
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino (49′ Tripoli), Rea, Carrozzieri, Grillo; Zecchin (76′ Eusepi), Damonte, Kone, Nadarevic (63′ Kink); Martinetti, Momentè
In panchina: Bastianoni, Fiamozzi, Troest, Lazaar
Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara
Collaboratori: Stallone, Paiusco
Ammoniti: Belingheri (L), Momentè, Grillo, Carrozzieri (V)
Angoli: 3-6
Recuperi: 1′ e 4′
Novara-Livorno 0-1: Paulinho in extremis regala vittoria e primo posto al Livorno
Con un gol al 93′ di Paulinho il Livorno espugna il Silvio Piola di Novara e, almeno fino a domani sera, raggiunge il Sassuolo in vetta alla classifica. Partita non bella, a tratti noiosa, con gli amaranto che hanno offerto una prestazione inferiore alle ultime uscite e con i padroni di casa frenati dalla paura di perdere ancora e di peggiorare la già precaria posizione di classifica. Il gol di Paulinho, propiziato da una azione di Siligardi con assist decisivo di Salviato, arrivato quando ormai scorrevano i titoli di coda, permette però al Livorno di ottenere la quarta vittoria consecutiva e tre punti pesantissimi che valgono oro. In ottica salvezza o per altri obbiettivi sarà il tempo a dirlo, certo che quando le vittorie arrivano in questo modo…
Novara-Livorno 0-1
Rete: 93′ Paulinho
Novara: Bardi, Perticone, Lisuzzo, Ludi (61′ Bastrini), Ghiringhelli, Barusso, Marianini, Buzzegoli, Lazzari (68′ Lepiller), Gonzales, Piovaccari (75′ Rubino)
In panchina: Kosicky, Faragò, Baclet, Pesce
Allenatore: Alfredo Aglietti
Livorno: Fiorillo, Ceccherini, Bernardini, Emerson, Schiattarella, Luci, Belingheri, Gentsoglou (64′ Salviato), Gemiti (80′ Lambrughi), Paulinho, Dionisi (44′ Siligardi)
In panchina: Mazzoni, Molinelli, Bigazzi, Dell’Agnello
Allenatore: Davide Nicola
Arbitro: Ostinelli di Como
Ammoniti: Schiattarella, Bernardini (L), Marianini, Lisuzzo, Barusso
Angoli: 7-8
Recuperi: 1′ e 3′ (poi diventati 5′)