Serie Bwin. Empoli vs Ternana 0 – 2. Terza sconfitta consecutiva degli azzurri. Autorete di Francesco Pratali. Il gol dell’ex Dumitru chiude la gara.
Empoli-Ternana 0-2 Empoli (4-4-1-1): Dossena; Laurini, Tonelli, Pratali, Regini; Saponara (40′ s.t. Spinazzola), Moro, Camillucci, Cristiano (23′ s.t. Pucciarelli); Maccarone; Cori (28′ s.t. Shekiladze). A disp: Pelagotti, Valdifiori, Ferreira, Signorelli. All: Maurizio Sarri
Ternana (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, Lauro; Dianda, Carcuro, Di Deo, Vitale; Nolè (26′ s.t. Miglietta), Litteri (18′ s.t. Dumitru), Sinigaglia (10′ s.t. Ragusa). A disp: Brignoli, Fazio, Brosco, Maniero. All: Domenico Toscano
Arbitro: sig. Manganiello di Pinerolo (Avellano e Di Iorio). Quarto ufficiale: sig. Soricato
Marcatori: 16′ p.t. aut. Pratali, 42′ s.t. Dumitru
Ammoniti: Dianda, Lauro, Nolè (T); Maccarone, Moro, Saponara (E). Espulso Dumitru (T)
La situazione dell’Empoli fc si complica un po’ dopo la terza sconfitta consecutiva, davanti al proprio pubblico e contro una squadra con la quale si poteva fare un risultato positivo. Dopo cinque giornate di campionato la classifica dell’Empoli è fe
La situazione dell’Empoli fc si complica un po’ dopo la terza sconfitta consecutiva, davanti al proprio pubblico e contro una squadra con la quale si poteva fare un risultato positivo. Dopo cinque giornate di campionato la classifica dell’Empoli è fe rma ad un punto, con due pareggi, 12 gol subiti di cui nove nelle ultime tre gare. In questo contesto pesano le assenze per infortuni di elementi chiave come Francesco Tavano (che sta recuperando bene), Claudio Coralli (rientrerà ad inizio 2013) e Croce oltre alle non perfette condizioni fisiche di Saponara (protagonista di una discreta gara) ed a quelle atletiche di Massimo Maccarone, non ancora al 100%. Il calendario dell’Empoli , in questo inizio di campionato, è piuttosto implacabile: martedì prossimo trasferta a Padova e tra una settimana il Brescia. Era importante non fallire la gara con la Ternana che, tra l’altro, non aveva mai vinto al Carlo Castellani nella serie cadetta.
I ragazzi di Sarri partono bene con Moro che all’8’ centra la traversa con un bolide da fuori su cui è decisiva la deviazione di Ambrosi. La Ternana si difende bene dagli attacchi dell’Empoli passando inaspettata mente in vantaggio al 16’ grazie all’involontaria autorete di Francesco Pratali che, su passaggio di Vitale sulla sinistra devia la palla in rete nella propria porta, beffando Dossena. Al 32’ Saponara potrebbe siglare il pareggio per l’Empoli grazie ad un cross di Maccarone, ma il sogno si infrange sul legno della traversa. Al 38’ Litteri supera di testa Dossena , ma Tonelli evita il raddoppio.
Nella ripresa l’Empoli meriterebbe il pareggio nonostante produca attacchi abbastanza confusi ma rendendosi protagonista di una terza traversa con Saponara, che la colpisce di testa . A due minuti dalla fine arriva la beffa quando l’ex Dumitru, da poco in campo, approfitta di uno uno svarione di Tonelli battendo per la seconda volta Dossena, prima di farsi cacciare dall’arbitro per un calcetto da dietro nei confronti di Pratali. Risultao finale 0 – 2.
Empoli fc. Sala stampa stadio Carlo Castellani. Intervista al presidente Fabrizio Corsi nel dopo gara Empoli vs Ternana.
“il commento a caldo della gara è sempre abbastanza difficile. Alla squadra non si può rimproverare nulla, avendo tenuto bene il campo e mostrandosi all’altezza da l punto di vista atletico. Comunque qualche problema c’è pur consapevoli del fatto che il campionato è iniziato, essendo prioritario cercare di capire cosa si può fare per uscire da una situazione, non di crisi, ma che va valutata attentamente. Sono confortato dal fatto che alcuni giocatori infortunati stanno meglio, recuperando giorno dopo giorno la giusta condizione. Ritornando a parlare della gara la mia squadra ha avuto tre occasioni nette, purtroppo non concretizzate, oltre al fatto che hanno pesato glui unici due errori di cui siamo stati vittima: autorete di Pratali e l’incidente difensivo di Tonelli, pur vedendo che l’Empoli ha prodotto gioco, esprimendosi con spirito e concretezza.”