EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Empoli vs Spezia: 2 – 2 Botta e risposta tra Sansovini, autore di una doppietta, Saponara e Tavano.

Finisce con un pari al Carlo Castellani di Empoli la gara con lo Spezia, un pareggio che, si può dire va un po’ stretto agli azzurri che hanno creato tante palle gol ma che hanno sempre inseguito gli ospiti andati in vantaggio (doppietta di Sansovini) e che, per primo Saponara e poi Tavano su rigore, hanno ristabilito l’equilibrio.

La gara si apre con l’Empoli in avanti,  tanto che al 2’ avrebbe l’opportunità di andare in vantaggio con Maccarone che al volo colpisce sotto la traversa, ma trovando Iacobuccci pronto a togliere la sfera dall’incrocio. Ancora Maccarone, al 4’, pericoloso di testa che, di poco,spedisce fuori. Gli “aquilotti”, al 9’, rispondono subito agli azzurri con un colpo di testa di Sansovini che Croce riesce a deviare sulla linea. Dopo due minuti Maccarone in contropiede dialoga con Moro servendo una bella palla per Saponara sulla quale non ci arriva, ma, che Tavano raccoglie costringendo gli avversari a deviarla. Nei minuti successivi è tutto un batti e ribatti fino ad arrivare al 25’ quando Sansovini porta in vantaggio lo Spezia avventandosi in scivolata  sulla  palla passata da Madonna. Gli azzurri sembrano accusare il colpo ma non più di tanto, senza omettere il fatto che Pratali è dovuto uscire per un infortunio alla mano (lussazione di due dita con sospetta frattura, ndr)al cui posto subentra Laurini.  Al 36’ Saponara riporta il risultato in perfetto equilibrio,  che, servito da Tavano, in velocità entra in area battendo Iacobucci che, a sua volta, aveva toccato la palla. Ma lo Spezia non ci sta, tanto che al 41’ Sansovini, su cross di Garofalo da sinistra, mette dentro a fil di palo dove a  Bassi non rimane che raccogliere il pallone in fondo alla rete. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio degli ospiti 1 – 2.

 

Nella ripresa gli azzurri , già dai primi minuti, pungono con Maccarone che va in gol con un diagonale di destro, che viene annullato per fuorigioco (dubbio) dello stesso Maccarone. Un minuto dopo Tavano colpisce un palo clamoroso a pochi passi dalla riga di porta non sfruttando la dormita della difesa avversaria. Al 10’ ci prova Saponara, servito da Tavano, che conclude in scivolata spedendo la palla sull’esterno della rete.  Al  21’ un sospetto fallo di mano di Schiavi, fuori area, fa arrabbiare tutta la panchina azzurra, anche se a farne le spese è Sarri che viene espulso. Al 24’ Tavano viene falciato in area da Pasini, che viene sanzionato con il giallo, guadagnano un preziosissimo rigore che realizza riportando così la situazione in parità e siglando il 2 – 2 definitivo.

La squadra riprenderà la preparazione lunedì 3 dicembre (ore 15.00) in vista della trasferta al Manuzzi di Cesena.

 

MARCATORI: al 25′ Sansovini, al 36′ Saponara, al 40′ Sansovini p.t, al 25′ Tavano (rig.) nel s.t.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Tonelli, Pratali (dal 34′ p.t. Laurini), Regini, Hysaj; Moro, Valdifiori (dal 33′ s.t. Signorelli), Croce; Saponara (dal 42′ s.t. Spinazzola); Maccarone, Tavano

PANCHINA Pelagotti, Romeo, Pecorini, Cori

ALLENATORE Sarri

SPEZIA (4-3-1-2): Iacobucci;          Madonna, Pasini, Schiavi, Garofalo; Bovo (dal 39′ s.t. Mandorlini), Porcari, Sammarco; Di Gennaro (dal 31′ s.t. Okaka); Antenucci (dal 18′ s.t. Lollo), Sansovini

PANCHINA Russo, Benedetti, Piccini, Pichlmann

ARBITRO Mariani di Aprilia

ALLENATORE Serena

GUARDALINEE Fiorito di Salerno – Iorio di Verbania

Angoli: 11-2

AMMONITI Laurini (E), Porcari (S), Pasini (E) per gioco scorretto

Recupero: pt 1′ e st 4′

Espulso al 21′ s.t. Maurizio Sarri per proteste

Spettatori: 1352, incasso 6936 euro, abbonati 1409  (6209 euro).

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio