Serie Bwin: Empoli vs Novara 0-2
Il Novara blocca gli azzurri al Carlo Castellani che non perdevano in casa da 14 ottobre (Empoli vs Ascoli 0 – 3). Si è visto un Empoli non brillantissimo anche se il primo tempo ha dominato con ben otto opportunità per portarsi in vantaggio con le incursioni del trio Tavano-Saponara-Maccarone oltre a Moro che si è reso pericoloso con tiri dalla lunga distanza. La gara si apre con un tiro di Croce che ci prova subito con un lancio sotto la traversa e guadagnandosi un angolo. Il Novara risponde con Mehmeti ; Bassi respinge spedendo in angolo. Gli azzurri si impongono per la qualità del gruppo soprattutto in tre occasioni: al 21’ quando Tavano s’inventa un assist per Maccarone, in area, dalla destra, sul quale Big-Mac non arriva; al 24’ Tavano tira a Maccarone che si trova solo davanti a Bardi che è bravissimo a salvare un gol sicuro ed a metterlo in angolo ed al 42’ quando, grazie ad una punizione-cross di Valdifiori, Maccarone spizza la palla che sorvola di un soffio la traversa. Nel Novara spicca Mehmeti che, dopo una splendida azione personale di Gonzales, si fa respingere da Bassi il tiro del possibile vantaggio , sparandogli il pallone addosso.
Nella ripresa il Novara si mostra subito più concreto; Mehemeti si porta subito all’attacco sfiorando il gol del vantaggio, trovandosi a tu per tu con Bassi che mette la palla sul fondo. I due si scontrano e rimangono a terra con Mehemeti che è costretto ad uscire sostituendolo con Rubino che dopo pochi minuti si rende subito pericoloso con un tiro di testa, con la palla che sfiora La base del palo. Risponde Tavano con un tiro a giro, ma la traiettoria è troppo alta. Al 21’ l’Empoli potrebbe portarsi in vantaggio con Moro che da 20 metri circa fa partire un tiro splendido di sinistro che Bardi smanaccia in angolo. Ma, dopo tre minuti, Lepiller porta in vantaggio il Novara grazie ad una perfetta azione di contropiede. A questo punto la gara cambia; Sarri effettua due sostituzioni cercando di ribaltare il verso del gioco anche se il giocatore più pericoloso rimane sempre Moro con i suoi tiri da lontano, oltre a Maccarone che non demorde, ma con poca fortuna. Nei minuti di recupero arriva la rete del raddoppio con Lazzari che aggancia una palla che Gonzales aveva lanciato a Rubino, sulla quale non era arrivato.
Risultato finale: Empoli 0 – Novara 2.
RETI: 69′ Lepiller; 93′ Lazzari
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Regini; Hysaj; Moro (80′ Mchedlidze); Valdifiori; Croce (65′ Casoli); Saponara; Tavano; Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Romeo; Accardi; Signorelli; Pucciarelli.
NOVARA: Bardi; Colombo; Perticone; Lisuzzo; Alhassan; Mariannini (63′ Parravicini); Pesce; Fernandes; Gonzalez; Mehmeti (50′ Rubino); Lepiller (77′ Lazzari).
A Disp: Kosicki; Ghiringhelli; Farango; Bastrini.
ARBITRO: Sig. La Penna. Assistenti: Di Francesco / Carbone
AMMONITI: 40′ Perticone (N); 70′ Pesce (N); 94′ Mchedlidze (E)
RECUPERO: 2 p.t., 4 s.t.