Serie Bwin. Empoli vs Cesena 1 – 0. Gli azzurri vincono di misura e tengono in vita i play off.
La vittoria dell’Empoli sul Cesena al Carlo Castellani di Empoli fa ancora parlare della possibilità di disputare i play off in questo campionato. Gli azzurri, pur avendo creato tante occasioni, battono il Cesena con il risultato di 1 – 0 grazie al rigore trasformato da Tavano che Saponara si è procurato dal momento che il portiere Campagnolo l’ ha atterrato in area. Unico appunto da fare al team azzurro è quello di non essere riuscito a chiudere prima la gara. Tavano, con questa realizzazione, è arrivato al gol 19 eguagliando il suo precedente record di gol in azzurro.
Questa è stata una gara caratterizzata dalle espulsioni. Nel finale del primo tempo sono stati espulsi il tecnico Sarri ed il direttore sportivo Marcello Carli, nella ripresa l’allenatore Bisoli, i giocatori cesenati Volta e Granoche.
La gara.
In avvio di partita gli azzurri si mostrano subito pericolosi con Maccarone che servito da Saponara si incunea in area, mettendo sul primo palo. Ancora Empoli: con Croce che rende pericoloso in area, con Saponara che spedisce la palla sulla traversa, con Moro che, in contropiede, fa partire un tiro da fuori area, con Tavano che nel concludere non colpisce bene e Campagnolo blocca. AL 19’ brivido dalle parti di Bassi per un cross di D’Alessandro, da sinistra, con la palla che scorre in tutta l’area e Bassi che esce sbilanciando Granoche e Succi. Dopo due minuti Saponara si rende ancora pericoloso con una conclusione di sinistro, dal limite, che Campagnolo respinge e Maccarone raccoglie provando ad infilarlo nel sette anche se Campagnolo è pronto a spedire in angolo. Ancora pressing degli azzurri, soprattutto con Maccarone cui oggi Campagnolo ha detto speso di no, il migliore dei bianconeri, tanto che al 30’ è costretto a stendere Saponara procurandosi l’ammonizione oltre a mettere in condizione l’arbitro Cervellera di decretare il penalty per gli azzurri, realizzato da Francesco Tavano con un tiro a cucchiaio sotto la traversa.
Nella ripresa Bassi viene subito impegnato sulla linea con i pugni, con una conclusione direttamente dal corner. Saponara gli risponde con un tiro di sinistro a girare che Campagnolo mette in angolo. Il Cesena si rende pericoloso soprattutto con d’Alessandro i cui spunti non vengono finalizzati né da Succi né da Granoche. Al 16’ arriva il gol di Maccarone, nato da una rovesciata dall’area piccola, e che l’arbitro Cervellera annulla per una presunta e carica sul portiere. Maccarone insiste ancora ad andare a rete ma campagnolo dice sempre di no. Nel finale di gara al neo entrato Pucciarelli si presentano ben tre occasioni per ribadire in rete, la più eclatante al 91’, quando, trovandosi a tu per tu con Campagnolo, non tira provando a scavalcare il portiere con una finta molto prevedibile per l’astuto Campagnolo che gli porta via letteralmente la palla dai piedi.
Risultato finale: Empoli 1- Cesena 0.