Serie Bwin. Empoli fc vs Cittadella: 1 – 0. Tre punti che aprono le porte dei play – off. Gol di Croce.
Serie Bwin. Empoli fc vs Cittadella: 1 – 0. Tre punti che aprono le porte dei play – off. Gol di Croce.
Al Carlo Castellani di Empoli gli azzurri hanno realizzato la ventesima vittoria del campionato, anche se un po’ sofferta. E’ bastato il gol di Croce per tesaurizzare tre punti importanti tanto da aumentare la possibilità che l’Empoli partecipi ai play off al fine di potersi giocare insieme ad altre tre squadre la probabile promozione alla massima serie.
La squadra di Sarri, fin dai primi minuti, si esibisce in un forcing serrato. Maccarone al 3’ si propone subito da sinistra, riuscendo a saltare l’uomo, ma la palla va a spengersi sul fondo. Regini si spinge in contropiede riuscendo a bucare la difesa del Cittadella che fortunosamente riesce a liberare, anche se Maccarone riesce a recuperare spedendo fuori la palla da pochi passi, dopo la deviazione di Coly. Ancora Maccarone al 15’ che dentro l’area prova un assist per Saponara che si perde nel dribbling che la difesa del Cittadella riesce a bloccare. Al 19’ ancora Saponara che serve Maccarone, anticipato da Gasparetto. Sul finale del primo tempo Tavano finalizza per Maccarone che entra in area, ma il tiro esce di poco. Sul fronte Cittadella si segnalano alcuni occasioni: all’11’ Vitofrancesco fa fuori area fa partire una potente conclusione sulla quale Bassi si tuffa, successivamente al 20’ un colpo di testa di Coly che Bassi riesce a bloccare a terra oltre che la 25’ il tiro cross di Vitofrancesco che va a perdersi sull’esterno della rete. Il primo tempo si chiude con il risultato di 0 – 0. Con l’Empoli che colleziona ben 11 corner.
La ripresa si apre con l’Empoli che spinge di più. All’11’ da segnalare un’insidiosissima traversa di Maccarone con la palla che si stampa sul legno, forse un segno premonitore in quanto al 13’ Croce, raccogliendo di testa un pallonetto di Moro, che ha saltato Cordaz, a porta vuota, porta in vantaggio l’Empoli. Dopo quattro minuti a Tavano si presenta l’occasione per il pareggio. Saponara serve Accardi in area che a sua volta serve uno splendido assist per Tavano che di piatto destro non centra la rete, spedendo fuori a porta sguarnita: inguardabile. Al 30’ altro dribbling di Maccarone, da destra, per Tavano che Gasparetto devia in angolo. Al 41’ Saponara che dal limite dell’area prova a sorprendere Cordaz con un pallonetto, spedendo la palla in corner. Negli ultimi minuti il Cittadella prova a pareggiare prima con Minesso che davanti a Bassi spedisce fuori poi con De Roberto che fa partire una conclusione dall’area piccola, parata da Bassi. Risulato finale: Empoli 1 – Cittadella 0. Prossima ed ultima gara al Bentegodi di Verona.
A proposito della gara mister Sarri si è così espresso:
“Ci manca di fare un punto. Nonostante la posta in palio fosse elevata penso che oggi si sia assistito ad una buona gara dal punto di vista qualitativo, magari potevamo fare qualcosa in più per chiuderla, essendo consapevole che non gli abbiamo concesso niente considerando che, nel primo tempo, due otere occasioni ci sono state per andare in vantaggio. Maccarone ha preso una traversa vanificando un’occasione da gol abbastanza semplice, oltre a quella di Tavano su assist di Accardi. Al di là di tutto ho il desiderio di farei complimenti e congratulazioni a tutto lo staff , persone di grande livello, includendo Calzona, mio collaboratore di cui già conoscevo le qualità.”
Mentr mister Foscarini ha detto:
“Mi dispiace, anche se mi consola il fatto che il Cittadella sia ancora una squadra viva, tonica di cui ne devo prendere atto. Credo che la gara di oggi sia la fotocopia di tante altre gare del girone di ritorno dove la mia squadra si mostra vogliosa, determinata ma anche ingenua, destinata a soffrire fino alla fine per la salvezza. Il nostro compito sarà quello di vincere l’ultima gara, anche se potrebbe bastare un pari monitorando l’andamento degli altri risultati in contemporanea. Comunque se noi vinciamo chiudiamo il discorso salvezza. Ad Empoli non siamo venuti a fare una passeggiata essendo consapevoli di trovare un Empoli con delle forti motivazioni in prospettiva play off.”