Serie Bwin Brescia vs Livorno 0 – 0
Il Livorno porta via un buon punto dal Rigamonti di Brescia dopo una gara molto combattuta, tra due squadre che non sono riuscite a superarsi dopo novanta minuti molto intensi. Il primo tempo è tutto a favore del Brescia che nella prima mezzora mette alle corde il Livorno che rischia di capitolare in almeno tre occasioni. La prima arriva al minuto numero undici, quando Emerson atterra in area Caracciolo e Baracani assegna il rigore a padroni di casa. Sul dischetto va lo stesso airone ma Fiorillo intuisce la traiettoria e respinge. Il Brescia invece di accusare il colpo continua ad attaccare e 5 minuti più tardi ancora Fiorillo salva la porta su tiro da fuori di Bouy. Le rondinelle insistono e al 23′ colpiscono la traversa con Budel su calcio di punizione. Si deve aspettare la mezzora per vedere il Livorno mettere il naso fuori dalla propria metà campo. Prima si fa vedere Siligardi che salta due avversari e dal fondo cerca di servire Paulinho ma la difesa bresciana si salva, poi è il brasiliano a sprecare malamente un contropiede calciando fuori con Arcari in uscita. Prima del riposo Caracciolo pareggia il conto delle occasioni fallite e, solo davanti a Fiorillo, calcia alto.
Nella ripresa la musica cambia ed è il Livorno a spingere sull’acceleratore. Paulinho ci prova da fuori ma Arcari è attento e salva in angolo. Il numero 9 amaranto dopo questa azione viene sostituito da Dionisi, turn over obbligato per Nicola visto il caledario che prevede tre gare in otto giorni. Passano due minuti ed il Livorno ottiene un calcio di rigore per atterramento di Gemiti in area da parte di Antonio Caracciolo. Sul dischetto va Dionisi che continua nella sagra delle occasioni sbagliate sparando addosso ad Arcari sia il rigore che la respinta dell’estremo difensore delle rondinelle. E’ comunque il Livorno a fare la partita nella ripresa ma di occasioni importanti se ne vedono poche se non con diversi tiri da fuori di Siligardi e Belingheri sempre respinti da Arcari. Nel finale torna a farsi vedere il Brescia che al 38′ con Caracciolo sfiora il palo di testa e al 3′ di recupero con Salamon che, sempre di testa, colpisce la base esterna del palo con Fiorillo a fare buona guardia. In sostanza un pareggio giusto tra due squadre che non si sono risparmiate e che, nonostante le reti inviolate, hanno dato vita ad una gara avvicente e ben giocata. Come ormai noto, la serie B non si ferma nemmeno per le feste e tornerà in campo mercoledì prossimo 26 dicembre per l’ultima giornata del girone di andata. All’Armando Picchi andrà in scena il big match della cadetteria tra Livorno e Sassuolo. Da parte di tutti noi di Alè Livorno l’augurio di trascorrere un sereno Natale.
Francesco Bartolini
Il tabellino:
Brescia (4-3-1-2): Arcari; Zambelli (6’st Ant.Caracciolo), De Maio, Salamon, Daprelà; Lasik, Budel, Bouy; Rossi (24’st Scaglia); And.Caracciolo, Corvia
In panchina: Cragno, Mitrovic, Felipe, Picci, Finazzi
Allenatore: Calori
Livorno (3-4-1-2): Fiorillo; Bernardini, Emerson,Ceccherini; Gemiti, Gentsoglu, Luci (41’st Molinelli), Schiettarella (26’st Lambrughi), Belinghieri; Siligardi, Paulinho (13’st Dionisi)
In panchina: Mazzoni, Meola, Salviato, Dell’Agnello
Allenatore: Nicola
Arbitro: Baracani di Firenze
Ammoniti: Emerson, Schiattarella, Gemiti, Molinelli (L), Antonio Caracciolo, Daprelà, Budel (B)
Angoli: 5-6
Recuperi: 0′ e 4′
Spettatori: 5mila circa
Note: Giornata fredda e nuvolosa, terreno in brutte condizioni