EMPOLI 2013/2014

Serie B Eurobet. Pescara vs Empoli fbc 1 – 2.Gli azzurri vincono a Pescara in dieci chiudendo il girone di ritorno al secondo posto, alle spalle del Palermo.

Gli azzurri vincono a Pescara posizionandosi al secondo posto, dietro la capolista Palermo, chiudendo il girone di andata in zona promozione. La squadra di Marino dopo sei gare vinte, una dietro l’altra, impatta con l’Empoli, in dieci uomini per tutto il secondo tempo, oltre che essere , attualmente, la squadra maggiormente organizzata del torneo.

La gara si apre a ritmi alti per entrambe le squadre con il Pescara  che fa capire subito le sue intenzioni, a cui, però, l’Empoli sa rispondere. Al 10’ Politano crossa per Maniero trovando Bassi pronto a ribattere, sulla cui ribattuta, di testa, schiaccia sul palo. Gli azzurri capiscono subito le intenzioni del Pescara riusendo a compattarsi, a non sguarnirsi ma, soprattutto, lucidi nel costruire le azioni di gioco.  Al 19’ Pucciarelli, entrato in area dopo uno scambio con Croce, viene stattonato da Balzano. Gavillucci non esita a decretare il rigore per gli azzurri di cui sene incaricaTavano, che lo realizza in due tempi dopo che la parata di Belardi di piede, sulla sua ribattuta, non esita a ribadire in rete. Pronta è la reazione del Pescara con Ragusa cheal 25’ serve Brugman, il cui tiro è sbilenco e fuori bersaglio. Dopo tre minuti Belardi viene chiamato in causa da Rugani, dovendo mettere una pezza sul suo colpo di testa, lasciato solo in area sul corner di Maccarone. A centrocampo  la regia attenta di Valdifiorie lo sguscaire continuo di Pucciarelli tolgono certezza a Zuparic e Bocchetti a cui tenta di compensare il Pescara, sulle fasce, con Balzano e Rossi, ma con poca brillantezza. Il primo tempo sui chiude sul risultato di Pescara 0 Empoli 1.

La ripresa si apre con l’espulsione al 4’ di Tonelli per doppio giallo, anche se i bianco celesti reclamano un rigore per fallo di Hysaj su Rossi. Il Pescara, trovandosiin superiorità numerica, può tentare di irentrare in partita tanto che al 6’ Bassi para un tiro insidiosissimo di Ragusa. Ma il gol era già nell’aria: al 7’ Rossi lancia Ragusa che tocca quanto basta per batter Bassi in uscita, siglando il suo ottavo centro stagionale. A questo punto della gara Sarri inserisce Pratali in difesa al posto di Tavano. Il Pescara, in superiorità numerica, vorrebbe chiudere la gara ma, probabimente si sbilancia troppo, lasciando troppi spazi all’Empoli di cuio ne approfitta Croce, al 26’, riuscendo a correre indisturbato fino alla linea di fondo e tanto da servire lo sgusciante Pucciarelli che di piatto infila Belardi. Il gelo cala sull’Adriatrico. Grande opportunità per il Pescara capita al 95’ a Maniero che sfiora di un soffio l’angolino di testa.  Ma non c’è più tempo la gara si chiude sul risultato di Pescara 1 Empoli 2.

Il campionato ricomincerà per l’Empoli fbc con un ‘altra gara esterna, a Latina, il prossimo 25 gennaio, prima gara del girone di ritorno.

Marcatori: 19′ Tavano; 53′ Ragusa; 72′ Pucciarelli.

PESCARA: Belardi; Zauri; Bocchetti (74′ Sforzini); Capuano; Balzano; Zuparic (83′ Rizzo); Brugman; Rossi; Politano (80′ Cutolo); Maniaero; Ragusa. All. Marino
A Disp: Pellizzoli; Piscitella; Fornito; Kabashi; Padovan; Selasi.

EMPOLI: Bassi; Barba (73′ Accardi); Tonelli; Rugani; Hysaj; Signorelli; Valdifiori; Croce; Pucciarelli; Tavano (54′ Pratali); Maccarone (85′ Mchedlidze). All. Sarri
A Disp: Pelagotti; Romeo; Ronaldo; Castiglia; Verdi; Shekiladze.

ARBITRO: Sig. Gavillucci di Latina. Assistenti: Melloni/Ranghetti

AMMONITI: 19′ Balzano (P); 32′ Tonelli (E); 34′ Zuparic (P); 55′ Politano (P)

ESPULSO: 50′ Tonelli

fonte foto: facebook

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio