EMPOLI 2013/2014

Serie B Eurobet. Empoli vs Siena 0 – 0. Il derby finisce in parità, con un po’ di rammarico per gli azzurri.

Serie B Eurobet. Empoli vs Siena 0 – 0. Il derby finisce in parità, con un po’ di rammarico per gli azzurri.

 

Il Siena di mister Beretta strappa un punto alla capolista ed è contento. Sul fronte Empoli le occasioni si sprecano tanto che il primo tempo si sarebbe potuto chiudere sul risultato di 3 a 0, senza contare quelle del secondo. La prestazione degli azzurri, visto l’avversario, gli conferisce fiducia legittimandone la sua attuale posizione in classifica oltre a darle la consapevolezza  che ha lasciato per strada due punti importanti auspicando di non rimpiangerli in futuro; ma il campionato è ancora lungo.

La gara si apre subito con la possibilità per l’Empoli di andare in vantaggio con Maccarone, che viene anticipato da Lamanna. Stessa sorte capita a Croce che , al 7’, s’incunea in area provando a tirare da posizione impossibile a cui Lamanna si oppone.  Il Siena si fa vedere, al 10’, con Grillo che, grazie al liscio di Laurini, mette in mezzo con Hysaj che manda in angolo. Questa l’unica occasione di peso del Siena. L’Empoli continua a pressare la porta di Lamanna con le due punte Maccarone e Tavano, tra l’altro quest’ultimo, al 20’, sfodera un tiro di destro a girare che esce di un soffio vicino alla traversa. Due minuti dopo  Crescenzi liscia la sfera e Tavano ne avrebbe potuto approfittare,  ma perde tempo e Dellafiore colpisce la palla con la mano, senza che l’arbitro decida niente in merito. Al 35’ arriva l’occasione più nitida per l’Empoli. Tavano ha letteralmente messo fuori causa il suo diretto avversario, accentrandosi, e facendo partire una conclusione sul primo palo con un destro micidiale a cui Lamanna ha saputo rispondere, superdosi. Degna di nota anche una punizione di Pucciarelli, al 31’, da fuori area.  Il primo tempo si chiude sul risultato di 0 – 0.

In avvio di ripresa l’Empoli parte con lo stesso ritmo, collezionando nel giro di 6 minuti due calci d’angolo  e con Maccarone che impensierisce subito Lamanna. Il Siena si rende pericoloso con Valiani, il cui cross è facile preda di Bassi in uscita su cui si avventa Angelo che spedisce la palla sull’esterno della rete. Al 15’ Pucciarelli, di testa, colpisce la traversa;  forse un po’ troppo centrale.  Al 22’ mister Sarri sostituisce Pucciarelli con Verdi, ed è proprio quest’ultimo che avrebbe potuto dare quel meritato vantaggio all’Empoli, ma il suo tiro va ad infrangersi sulla traversa dopo che Lamanna  ne aveva deviato il preziosissimo assist di tacco di Tavano. Ancora Tavano al 27’, che di testa mette sul secondo palo. Ci prova ancora Maccarone, spedendo la palla in alto. Mister Sarri sostituisce Maccarone con Levan M. che, facendo da torre a Tavano s’incunea di esterno destro al volo sfiorando l’incrocio dei pali.  All’84’ Verdi tenta il colpaccio dai 25 metri ed in pieno recupero  Moro si rende pericoloso sulla destra  con Lamanna che tocca la sfera ed Angelo,  per liberare,  rischia di fare autogol.

Risultato finale: Empoli  0 – Siena 0.

Glia allenamenti riprenderanno giovedì  26 settembre allo stadio Carlo Castellani di Empoli  in vista della gara esterna dell’Empoli  ad Avellino (lunedì 30 settembre ore 19.00).

Intervista del dopo gara ai tecnici: mister Beretta e mister Sarri.

Mister Beretta.

“Affrontavamo i primi in classifica oltre al fatto che abbiamo giocato contro una squadra che è insieme da un anno e due mesi, che lavora insieme, che si è guadagnata il rispetto per la sua identità di gioco ed i suoi risultati. Abbiamo sofferto cercando di creare qualcosa, impiegando determinazione e cattiveria ma soprattutto non subendo gol e riuscendo a dare una certa continuità ai risultati. L’Empoli mi ha impressionato per l’organizzazione  di alcune giocate che rivelano una buona intesa tra tutti, anche trasi giovani, ma è risaputo che il valore aggiunto dell’Empoli è proprio quello di saper formare i giovani.”

 

Mister Sarri.

“Una gara così  ti lascia delle sensazioni doppie;  il rammarico per il risultato mancato, vista che la gara era già in mano nostra  fin dal primo tempo  tanto da continuare nel secondo tempo con un vero e proprio assedio alla porta di Lamanna, e la soddisfazione per la consapevolezza che la squadra sta crescendo, essendo sufficiente un calo di temperatura e giocare di sera per percepire un notevole salto di qualità espresso nel gioco di una gara che avrebbe dovuto avere un esito diverso. Mi aspettavo un Siena diverso  viste le scelte fatte da mister Beretta. Al di là di tutto son contento del rendimento della panchina; questo vuol direche c’è un forte senso di appartenenza  e partecipazione all’obiettivo del gruppo.”

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio