Serie B Eurobet. Empoli vs Avellino 0 – 1. Gli azzurri soccombono al Carlo Castellani di Empoli caduti nella trappola dei “ lupi irpini”.
L’Empoli di mister Sarri, a digiuno di vittorie di fronte al proprio pubblico dal novembre 2013, esce sconfitto e malconcio dalla gara interna con l’Avellino. In occasione della conferenza stampa pre-gara mister Sarri si era così espresso: “Bisogna avere lucidità, mantenere la calma e non farsi trasportare dalla fisicità dell’Avellino”. Sul fronte Avellino mister Rastelli ha raccomandato ai suoi, a digiuno di vittorie da troppo tempo, di preoccuparsi solamente di fare risultato riuscendo a sfruttare ogni occasione, consapevoli del fatto che il loro avversario è probabilmente la squadra che produce il più bel gioco della serie cadetta.
L’Avellino ha raggiunto il suo obiettivo: portare a casa i tre punti proiettandosi nelle zone più alte della classifica, agganciando momentaneamente il Lanciano al terzo posto con 44 punti. La gara si apre subito con l’Avellino che all’8’, sugli sviluppi di un corner, con Fabbro manca di un soffio il pallone sottoporta. Al 10’ risponde l’Empoli con Croce che, smarcato da Tavano, si proietta verso l’area irpina dove Terracciano gli respinge il tentativo di andare a rete. Al 20’ ancora Avellino con D’Angelo che, con un gran tiro da fuori area, costringe Bassi alla respinta con i pugni. A questo punto della gara le due squadre sembrano studiarsi esprimendo un certo equilibrio, ma non certo brillantezza di gioco. Solo al 36’ si rivede l’Empoli con Tavano che, sugli sviluppi di un angolo battuto da Valdifiori, non riesce a trovare la porta da distanza ravvicinata. Al 45’ si chiude il primo tempo con Moro che sfiora la traversa da fuori area con un potente tiro dalla distanza. Risultato finale: Empoli vs Avellino: 0 – 0.
Ad inizio ripresa gli irpini si propongono più attivi tanto che già al 48’ sfiorano il vantaggio con Bassi che uscendo a vuoto propizia Castaldo al tiro che, allargatosi troppo, non riesce a centrare la porta con il suo diagonale. Al 57’ arriva il vantaggio dell’Avellino nato dalla realizzazione di un corner di Ciano su cui Izzo si alza su tutti e, staccando di testa, insacca a rete. Cala il gelo al Castellani a cui si contrappongono le urla dei tifosi irpini. Gli azzurri reagiscono subito con Maccarone che, al 58’, sfiora il palo in diagonale. Al 62’ l’Empoli rimane in dieci per l’espulsione di Laurini per doppia ammonizione, uscendo, tra l’altro, dolorante e sanguinante per una ferita lacero contusa alla gamba sinistra , conseguenza dello scontro con Piscane. Al 66’ a Tavano si presenta la grande occasione per pareggiare ma, nonostante si fosse trovato solo di fronte a Terracciano, calcia clamorosamente a lato. Si può dire che questa è stata l’ultima occasione per i ragazzi di Sarri che, nel finale, sono caduti nella trappola del nervosismo provocato ad hoc dagli avversari tanto che Croce all’85’ reagisce con una gomitata ad Angiulli dopo essere stato lungamente trattenuto sull’out di destra, subendo l’espulsione diretta. Empoli in nove. A questo punto l’Avellino riesce a gestire il vantaggio tanto che al quinto minuto di recupero sfiora il raddoppio quando Galabinov, servito da Angiulli, calcia tra le braccia di Bassi. Risultato finale: Empoli 0 Avellino 1.
Ripresa degli allenamenti lunedì 10 marzo (stadio Carlo Castellani di Empoli) in vista della gara esterna con il Modena.
Empoli (4-3-1-2): Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui (dal 41′ s.t. Ronald); Moro (dal 25′ s.t. Hysaj), Valdifiori, Croce, Verdi (dal 15′ s.t. Pucciarelli); Tavano, Maccarone
Panchina: Pelagotti, Barba, Hysaj, Pratali, Castiglia, Signorelli, Shekiladze.
All. Maurizio Sarri
Avellino (3-4-1-2): Terracciano; Izzo, Fabbro, Pisacane; Bittante, Arini, Schiavon, D’Angelo (dal 21′ s.t. Angiulli); Ladriere (dal 11′ s.t. Galabinov); Ciano, Castaldo.
Panchina: Seculin, Decarli, Abero, Millesi, Togni, Soncin, Biancolino, Galabinov
All. Massimo Rastelli
ARBITRO Di Paolo di Avezzano
GUARDALINEE Peretti di Verona e Colella di Padova
Quarto uomo Aureliano di Bologna
Angoli: 2-2
ESPULSO Laurini per doppia ammonizione, Croce diretta
AMMONITI D’Angelo (A), Laurini (E), Schiavon (A), Fabbro (A) per gioco scorretto
Recupero: p.t. 0′ e s.t.5 ‘
Spettatori: 2359 , incasso 6.777 euro; abbonati 1872, quota 6777,06 euro