Serie A Tim Fiorentina vs Empoli 1-1. Gli azzurri fermano la Fiorentina. Tonelli risponde al Vargas
Serie A Tim Fiorentina vs Empoli 1-1. Gli azzurri fermano la Fiorentina. Tonelli risponde al Vargas.
L’Empoli frena la Fiorentina nella sua rincorsa la terzo posto. Vargas porta in vantaggio la Viola con un gran sinistro da fuori area a cui risponde Tonelli con un preciso colpo di testa.
Nel primo tempo non mancano le emozioni tanto che al 14’, Borja Valero, di testa, alza sulla traversa. Dopo tre minuti Sepe devia una bella conclusione di Cuadrado. L’Empoli nei primi venti minuti appare un po’ contratto ma al 25’ gli azzurri, su una ripartenza, consegnano a Tavano un prezioso pallone in area, che trasforma in un bel rasoterra, purtroppo a lato. Al 28’ Gomez sale in cattedra e devia di testa, in tuffo, un cross di Joaquin, che Sepe riesce a deviare in angolo. Al 44’ c’è il sospetto di un presunto rigore per la Fiorentina per fallo di mano di Rugani, anche se il difensore aveva deviato prima di piede. Dopo qualche secondo arriva il gol di Vargas che da venticinque metri fa partire un sinistro imprendibile, seguito dal boato del Franchi, che chiude di fatto il primo tempo sul risultato di Fiorentina 1 – Empoli 0.
Nella ripresa la squadra di Montella ci prova con tutte le sue forze a chiudere la gara. Al 47’ cross di Vargas per Gomez che di testa manda la palla sul palo con Sepe ormai battuto. Ancora Fiorentina al 49’, e questa volta è Cuadrado a far partire un potente destro dal limite dell’area, che Sepe prontamente devia in angolo. Al 57’ arriva il pareggio degli azzurri; su angolo di Valdifiori, Tonelli, dimenticato dalla difesa viola, colpisce di testa con precisione millimetrica. Dopo il gol del pareggio l’Empoli comincia a pressare tanto che al 19’ Neto prima blocca Maccarone e poi Croce. Sarri effettua tre sostituzioni in tempi ravvicinati inserendo Zielinski e Pucciarelli al posto di Verdi e Tavano e poco dopo Mchedlidze al posto di Maccarone. Nel mentre anche Montella effettua una sostituzione inserendo Aquilani al posto dello stanchissimo Joaquin, oltre a Gomez con El Handaoui, un Gomez ancora a digiuno di gol. Da seganlare all’84’ un episodio contestato per il fatto che la palla sembra sia caduta sul braccio di Tonelli dopo il cross di Alonso e la finta di El Handaoui. Nel finale di gara l’ultimo assalto è della Fiorentina ma Sepe , per l’ennesima volta, dice no siglando il risultato finale su Fiorentina 1 – Empoli 1.
FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Vargas (37′ st. Alonso), M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Joaquin (22′ st. Aquilani); Cuadrado; Gomez (37′ st. El Hamdaoui). A disp. Tatarusanu, Lezzerini, Tomovic, Richards, Badelj, Kurtic, Marin, Ilicic All. Montella
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Croce, Valdifiori, Signorelli; Verdi (10′ st. Zielisnki); Tavano (16′ st. Pucciarelli), Maccarone (27′ st. Mchedlidze) A disp. Bassi, Pugliesi, Barba, Bianchetti, Moro, Laxalt, Aguirre, Agrifogli All. Sarri
Arbitro: Russo di Nola
Note: Recupero: o’ pt., 4′ st.; Spettatori: 11.002 paganti, 23.160 abbonati, 34.162 totali, 560.065€ incasso totale; Ammoniti: Maccarone (E), El Hamdaoui (F), Mario Rui (E), Borja Valero (F), Zielisnki (E), Aquilani (F), Valdifiori (E)
Fonte foto: facebook
Mister Montella e mister Sarri si sono così espressi in relazione alla gara :
Montella. “ Ritengo che la partita, per come l’ho vista io, è stata giocata bene nell’arco della prima ora ma anche con una certa continuità nonostante si sia concesso qualcosa all’Empoli in contropiede, inevitabilmente. Sicuramente la mia squadra è superiore all’avversario senza omettere il fatto che l’Empoli ha prodotto una buonissima prestazione tanto che nel finale ci siamo fatti innervosire, i toni della gara sono cresciuti giocando con poca lucidità, ma soprattutto rischiando di perdere. Per quanto riguarda la classifica potevamo fare qualcosa di più ma, sarà importante, tornare dopo la sosta con questo spirito di squadra che è emerso nell’ultimo mese. In merito all’assenza di Pasqual, già da venerdì era in dubbio, ma nel dubbio l’ho portato ugualmente in ritiro. Su Gomez c’è poco da dire, sappiamo chi è, cosa ci può dare, anche oggi ha fatto quello che ci aspettavamo anche senza la realizzazione del gol. Per concludere il nostro obiettivo è quello di rimanere in linea con quello che è la squadra, produrre un gioco frizzante e fare risultato, cercando di raggiugere la qualificazione in Europa League, non facile e per il momento ci basta, anche se si potrebbe ambire a qualcosa di più, staremo a vedere.”
Sarri. “ Ritengo che il punto ottenuto qui a Firenze sia giusto anche perché c’è stato un momento, in avvio di ripresa, in cui la squadra era in difficoltà ed era possibile perdere, mentre dopo il pareggio si sarebbe potuto vincerla. Se fino adesso dobbiamo rimpiangere qualcosa lo si deve fare sulle partite precedenti. Oggi abbiamo trovato una squadra forte che mi è apparsa anche in una giornata discreta. La Fiorentina è probabilmente la squadra più forte dal punto di vista tecnico, soprattutto in fase di palleggio, di cui lo abbiamo sofferto a tratti ma nello stesso tempo lo abbiamo saputo contenere, dando questa soddisfazione ai nostri tifosi. Comunque la nostra classifica è sempre quella , sappiamo che ci dovremo convivere dovendo lottare per la salvezza fino alla fine. A risultato acquisito l’unico aspetto su cui sapevamo di essere superiori alla Fiorentina era il senso di appartenenza, che aveva in campo undici stranieri mentre noi avevamo in squadra per metà giovani cresciuti nel settore giovanile dell’Empoli, tanto che possiamo dire di poter avere questo senso di appartenenza a nostro vantaggio a differenza della totalità delle squadre italiane. Questo mio gruppo può avere ancora dei margini di miglioramento auspicando che duri a lungo perché se lo merita, avendo dei valori morali importanti. Per quanto riguarda il mercato di gennaio la mia richiesta al direttore sportivo, Marcello Carli, è quello di mantenere questi venticinque giocatori, quindi nessuna entrata e nessuna uscita.”