EVENTI

Scuola Fiorentina: al centro l’esperienza come conoscenza

Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2019, presso l’Aula Magna di Via Laura 48 a Firenze, si terranno due incontri informativi e di dialogo, per riflettere, confrontarsi e immaginare insieme la Scuola di cui hanno bisogno i nostri figli, nipoti, cugini, alunni per sperimentarsi e crescere in modo armonioso.
La Scuola che anche noi adulti, genitori, futuri educatori o insegnanti, a volte abbiamo immaginato parlando con parenti, amici o colleghi, sviscerando problematiche educative sperimentate nelle proprie esperienze personali, familiari o professionali.

Durante gli incontri, si cercherà di andare oltre la Scuola così come la conosciamo, muovendo nuovi passi verso un innovativo modello educativo che porti cambiamenti tangibili nella vita scolastica quotidiana. In tale sede verrà presentato il progetto in partenza di Scuola Fiorentina, e saranno affrontate tematiche come il superamento della separazione tra il conoscere e il fare, approcci didattici che pongano in costante relazione le varie materie scolastiche ed extrascolastiche presenti nell’offerta didattica, nuovi modi di vivere spazi e tempi nella Scuola, relazioni educative capaci di superare la subordinazione del bambino/ragazzo rispetto all’adulto, in direzione di un accompagnamento verso una libertà cosciente e responsabile.

I relatori saranno:
• Coordinatrice dell’evento Prof.ssa Rossella Certini – Docente dell’Università degli Studi di Firenze;
• Prof.ssa Laura Milani – Direttore e CEO di IAAD Istituto di Arte Applicata e Design, Fondatore de La Scuola Possibile;
• Prof.ssa Irene Stella – Docente di Matematica e Fisica Liceo Artistico Magnini;
• PhD. Carlo Maria Cirino – Direttore Filosofiacoibambini®

Scuola Fiorentina ha come obiettivo la costruzione di una scuola comprensiva di ogni grado d’istruzione e di qualsiasi educazione necessaria alla formazione dello studente.
I punti salienti della Scuola prevedono il superamento della distinzione tra apprendimenti formali, non formali ed informali, per costruire un luogo capace di mettere in relazione le materie scolastiche con quelle extrascolastiche, con particolare attenzione alle esperienze motorie, sportive, musicali, artistiche, che rappresentano un grande strumento educativo troppo spesso sottovalutato, utile anche per la realizzazione degli obiettivi formativi previsti dai criteri ministeriali.
Scuola Fiorentina si propone di essere uno spazio aperto, luogo della e per la comunità, prevedendo ulteriori attività, tra le quali la formazione dei docenti, i servizi genitoriali pre e post parto e l’accompagnamento educativo dei genitori.
La metodologia innovativa nata dai processi di progettazione di cui questi due incontri sono parte, sarà implementata inizialmente con l’apertura di una Scuola per l’Infanzia 0-6 anni, nella quale saranno proposti approcci educativi frutto di una progettazione interdisciplinare tra i promotori dell’iniziativa (dipendenti, professionisti del settore, tirocinanti, Università).
I principali punti saranno: più educatori per i bambini, qualità e design degli ambienti, libertà motoria, diffusione delle arti espressive, sperimentazione della natura, coinvolgimento delle famiglie.
“Tutto nell’immagine della scuola è riconducibile all’organizzazione di tempo e spazio delle attività; è il modo in cui questi due elementi si combinano che costituirà una eccellente offerta educativa per lo studente”.
È prevista una rivisitazione dello spazio tradizionale e l’inserimento delle attività comunemente considerate extrascolastiche all’interno del programma formativo; una rivalutazione dell’unità oraria che divide le singole lezioni didattiche, attribuendo maggiore libertà allo studente e al docente. In programma anche una internazionalizzazione del metodo attraverso l’attivazione di percorsi, quali Erasmus universitari e partenariati strategici dell’Unione Europea. Le motivazioni personali e la condivisione degli ideali educativi, sono il primo fattore propositivo richiesto a docenti e collaboratori per la partecipazione al progetto. “Desidero realizzare una Scuola che sia entusiasmante per gli studenti, amata dai docenti, esemplare per i genitori, vera per la società”.
Muoversi insieme alle famiglie è la missione di Scuola Fiorentina, impegnandosi al massimo per sostenere le persone nell’essere genitori. Dare vita ad una Scuola che sia in grado di arricchire, sviluppare e promuovere la crescita dei propri figli, il nostro futuro.

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio