CULTURA

Scienza e Musica. La grandissima meraviglia dei suoni

Domenica 31 marzo alle ore 10.30 presso il Museo Galileo di Firenze si terrà un laboratorio teorico-pratico dal titolo Scienza e Musica. La grandissima meraviglia dei suoni. Durante l’incontro, prendendo spunto dalle osservazioni di Galileo, saranno illustrate alcune caratteristiche fisiche del suono attraverso esperimenti condotti con il monocordo, il pendolo e il metronomo e verranno mostrate e descritte le caratteristiche di alcuni strumenti musicali a fiato.

L’incontro di domenica è il terzo di cinque appuntamenti dell’iniziativa Scienza e Musica, un progetto di collaborazione tra le due prestigiose istituzioni fiorentine nato con l’obiettivo di creare un dialogo tra la Musica e la Scienza e di far comprendere le connessioni tra le due discipline.

I prossimi appuntamenti in rassegna saranno Domenica 7 aprile con l’incontro dal titolo Risonanze universali: la voce dell’amico e il canto della natura con la partecipazione dell’Ensemble madrigalistico del Conservatorio e Domenica 14 aprile con l’incontro Dal liuto allo strumento scientifico che vedrà la partecipazione del liutista Francesco Romano.

Info e prenotazioni

Museo Galileo, piazza dei Giudici 1, Firenze – inizio conversazione-concerto ore 10:30
Costo € 3,00 + biglietto ridotto di ingresso al museo € 6,00.
Prenotazione consigliata: tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it (lun-ven 9.00-18.00; sab 9.00-13.00)

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio