ATTUALITÀ

Scelta delle cure future. Al San Jacopo la giornata formativa propedeutica all’apertura dell’Ambulatorio dedicato al biotestamento

Scelta delle cure future. Al San Jacopo la giornata formativa

propedeutica all’apertura dell’Ambulatorio dedicato al biotestamento e alla pianificazione condivisa delle terapie

La AUSL centro prima in Italia con tale percorso

 

Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 19 settembre 2024 

Pistoia –  Si è svolta oggi al San Jacopo la giornata formativa dedicata alle modifiche della legge 219/2017 che regola il consenso dei trattamenti sanitari (il cosiddetto consenso informato), la Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC) per le malattie cronico-degenerative e le scelte relative alla fase finale della vita (le cosidette Disposizioni Anticipate di Trattamento o DAT, conosciute come testamento biologico o biotestamento). 

Il percorso formativo è stato propedeutico all’apertura, nei prossimi giorni, di un Ambulatorio, all’interno della struttura di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale, dedicato alla scelta delle cure future al quale potranno rivolgersi pazienti e cittadini. 

La giornata formativa è stata introdotta dal direttore sanitario del presidio ospedaliero la dottoressa Lucilla Di Renzo e dal coordinatore del Comitato di Partecipazione (CDP) della Società della Salute, Daniela Morandi che è anche referente di Aisla.

“Il nostro ospedale  ha dichiarato la dottoressa Di Renzo è ormai pronto nell’affrontare e gestire anche un ambito così delicato ed impegnativo: la crescita professionale dei nostri operatori unitamente alle ripetute dimostrazioni di consapevolezza dimostrate dai pazienti e dai loro familiari ci hanno indotto a capire che era doveroso affrontare un tema così delicato. L’incontro di oggi accrescerà le competenze del personale da un punto di vista organizzativo e gestionale con una particolare attenzione agli aspetti che attengono all’etica, alla bioetica e alla deontologia”. 

L’incontro si è svolto con la presenza di Chiara Fusi, avvocato civilista e coordinatrice del Comitato per l’Etica nella Clinica dell’Azienda Sul Tc (ComEC), di Alessandro Bussotti, medico di medicina generale e membro del ComEC per quanto riguarda il ruolo del Medico di Famiglia, di Pietro Morino, anestesista rianimatore e medico pallativita e vice coordinatore del ComEC che ha illustrato il percorso della Sla, di Stefania Bastianello direttore tecnico responsabile formazione e centro ascolti di Aisla, conselor e bioeticista che ha parlatodel modello Aisla nella Pianificazione Condivisa delle cure ai sensi della legge 219/2027 e di Giuliano Michelagnoli, direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Pistoia che ha raccontato l’eperienza pistoiese, fin qui condotta,  per quanto riguarda la DAT e la PCC. 

Sono stati destinatari della giornata formativa gli operatori degli ospedali e dei territori di Pistoia e della Valdinievole ed in particolare coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nell’assistenza e nelle cure di pazienti con malattie caratterizzate da una inarrestabile evoluzione. 


Giornalista, Ufficio Stampa AUSL Toscana centro
Tel. 0573 351411/ 055 6938215
mobile 349 4458520
daniela.ponticelli@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it
AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio