ATTUALITÀ

Scadenze fiscali di febbraio 2107.

Tre la scadenze da ricordare:

1.       Scadenze per dipendenti e partite Iva.

Febbraio è il mese del versamento IVA per chi paga annualmente. Per tutto il mese sarà possibile presentare in via telematica la dichiarazione annuale da parte dei soggetti che hanno la partita IVA (lavoratori autonomi, ditte individuali e società). Come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è la prima volta che la dichiarazione Iva annuale viene staccata dalla dichiarazione dei redditi modello Unico e si può presentare solo in forma unificata.

 

2.       Lavoratori dipendenti.

Per i lavoratori dipendenti invece la data cruciale del calendario fiscale del mese è il 28 febbraio: in busta paga viene addebitato il conguaglio dovuto per il 2016 tra le ritenute operate e l’imposta dovuta sui loro redditi.

 

3.       Rottamazione Equitalia.

Sempre entro il 28 febbraio Equitalia dovrà inviare ai contribuenti una comunicazione informativa sui carichi affidati al nuovo ente di riscossione entro il 31 dicembre 2016 ma non ancora notificati al contribuente; quest’ultimo avrà tempo poi fino al 31 marzo per valutare se presentare domanda di accesso agli sconti su interessi e sanzioni. Dopo questa data non sarà più possibile accedere alla rottamazione delle cartelle Equitaliafisco-e-tasse.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio