NEWS

Sant’Andrea d’Oro alle associazioni che tutelano gli animali.

Il riconoscimento è stato conferito ad ARCA,  Aristogatti,  e Ce.T.R.A.S , associazioni che si occupano degli amici animali grazie all’aiuto di tanti volontari  che si prendono cura di cani, gatti e volatili, soprattutto di cani, gatti abbandonati e di volatili feriti che necessitano di cure per la loro riabilitazione.

Al Cenacolo degli Agostiniani ad Empoli, ieri venerdì 30 novembre, si sono recate tante persone per assistere alla cerimonia di conferimento del sant’Andrea d’oro un’onorificenza cittadina che, dal 1994, il sindaco di Empoli conferisce a quei cittadini che hanno dato un prezioso contributo nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà. Il 2018 è stato l’anno delle associazioni che, grazie ai loro volontari, si occupano assiduamente di gatti, e cani abbandonati oltre che al centro  recupero dei rapaci e tutto questo in strutture precipue.

Franca Ciari

Questa la motivazione“Per il contributo dato alla tutela e alla cura degli animali e per averci reso una comunità attenta ai loro bisogni”.

Queste le parole di sindaco Brenda Barnini  come è espresso nel comunicato del Comune di Empoli:

 

“Ogni anno quando ci troviamo con i miei collaboratori a fare un confronto su come investire questo conferimento nella nostra comunità, pensiamo a qualcosa che contribuisca a essere sempre più comunità. Nel corso di questi 25 anni sono state premiate tantissime associazioni. Io stessa, da sindaco, ho premiato il mondo dell’associazionismo ma non era mai successo che a essere premiati fossero i volontari, colonne storiche della nostra città, che si dedicano completamente alla tutela e cura degli animali. E una scelta che potrebbe sembrare apparentemente più di nicchia, in realtà da quando la notizia è stata resa pubblica, forse non era mai successo che arrivassero alla amministrazione comunale tantissimi ringraziamenti per questa scelta.

Quando queste tre associazioni hanno cominciato a lavorare per il nostro territorio non era affatto scontato. Ho la fortuna di avere amici e amiche che operano all’interno di queste associazioni e parlando con loro mi hanno aiutato a soppesare l’importanza di questa decisione. Conferire il Sant’Andrea d’Oro è un modo per far conoscere a tutti i cittadini queste realtà e per ringraziare chi si impegna. Sono felice della numerosa presenza al Cenacolo, ringrazio tutte le autorità presenti, le forze dell’ordine, Don Guido Engels, la Misericordia, il Senatore Dario Parrini che non manca mai da 25 anni. Tantissime persone sono affezionate a questo momento perché questo nostro giorno è prima di tutto il giorno del nostro santo patrono e come vuole la tradizione il sindaco della città nel pomeriggio porta in dono alla Collegiata, un Cero, a testimonianza di questa unione perché per far bene alla nostra comunità serve prima di ogni altra cosa, la capacità di superare anche le differenze, le divisioni, i punti di vista su cui, inevitabilmente, poi ognuno porta avanti il proprio pensiero. Ma se vogliamo costruire qualcosa che sia di più della somma dei singoli tasselli, dobbiamo in qualche modo mettere sempre al centro delle nostre azioni la capacità di fare e fare assieme. Le tre associazioni che premiamo oggi sono questo, perché è un volontariato di abilitazione, riabilitazione, inserimento sociale. I motivi di questo conferimento sono davvero tanti e credo che la vostra presenza qui, testimoni davvero come il nostro stringerci attorno a voi, sia un modo per ringraziarvi per tutto ciò che avete fatto e per pensare assieme nuove sfide”.

e dell’assessore all’Ambiente e tutela degli animali del Comune di Empoli, Fabio Barsottini:

“Una bellissima storia empolese che regala dignità a tutta la comunità e orgoglio, tanto, a persone che tutti i giorni dedicano loro stessi a tutelare questi animali, a curarli per una nuova prospettiva di vita e reintrodurli all’interno della comunità cittadina. In questo mandato amministrativo ho avuto la possibilità di conoscere bene queste associazioni che, oltre a fare un lavoro sul randagismo, sono persone che non si risparmiano e questo è un patrimonio umano, di buona volontà che ci portiamo dietro. Il lavoro di continuità che abbiamo fatto in questi anni è anche dovuto alla sensibilità e all’impegno di tutto l’ufficio ambiente che tutti i giorni lavora a fianco di queste associazioni per dar loro sostegno. Il sindaco ha fatto bene, un gesto lodevole ad attribuire il Sant’Andrea d’Oro 2018 a queste tre realtà. Sfruttiamo questa giornata anche per lanciare una campagna fondi per queste associazioni”.

 

 

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli
Skype: giacomo.cioni1976

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio