Salernitana vs Empoli 2-2. Un punto importante in trasferta per l’Empoli di mister Zanetti.
L’Empoli guadagna un punto importante con la Salernitana sostenuta da ventimila spettatori allo stadio Arechi di Salerno.
Nicola propone un 3-4-3 con Gyomber, Fazio e Bronn davanti a Sepe, a centrocampo pone Maggiore in cabina di regia assistito da Lassana Coulibaly e Vilhena, mentre sulle fasce sistema Mazzocchi a sinistra e Candreva a destra. In attacco Dia e Bonazzoli. Mister Zanetti schiera il suo Empoli con un modulo 4-3-1-2: Vicario tra i pali, davanti a lui i centrali Ismajli e Luperto, con Stojanovic a destra e Parisi a sinistra. Sulla mediana c’è Grassi con Hass e Henderson ai suoi lati. In attacco Lammers e Satriano con Marko Pjaca.
L’Empoli parte subito forte e nei primi venti minuti gli si presentano già due occasioni da gol, la prima capita a Lammers mentre la seconda nata da una pregevole giocata di Pjaca. L’avvio dell’Empoli così sprint fa presagire grandi cose che si concretizzano nel vantaggio con il gol messo a segno da Satriano (31’) che come un’anguilla sfugge alla difesa della Salernitana mettendo in rete di testa il bel “assist” di Henderson. La Salernitana, dopo il gol, sembra svegliarsi tanto che, dopo una buona opportunità capitata a Vilhena, Mazzocchi ristabilisce la parità mettendo in mostra una serpentina con “effetto wow” tra ben tre avversari prima di lasciare senza parole l’incolpevole Vicario che si ritrova la palla depositata in rete, proprio dietro le sue spalle.
Finale primo tempo: Salernitana 1 Empoli 1
Già ad inizio ripresa, al 46’ arriva un’altra grande occasione per Mazzocchi che non riesce a sfruttare la ribattuta imperfetta di Vicario nell’area di rigore mandando la palla alta sopra la traversa. Nicola fa subentrare Piatek a Bonazzoli. Al 61’ arriva il vantaggio della Salernitana siglata Boulaye Dia, autore del pareggio con il Bologna allo stadio dall’Ara, che si ripete di fronte al proprio pubblico mettendo a segno la rete che insaccao con la coscia, sugli sviluppi del corner battuto da Vilhena. Al 71’ capita a Piatek l’occasione di portare a 3 i gol per la Salenitana. Dopo dieci minuti cala il gelo all’Arechi: l’Empoli ristabilisce la parità con il gol di Sam Lammers che, vin, sulla quale nulla può fare Sepe, completamente spiazzato. Ancora Empoli nel finale di gara, sempre con Lammers che lanciato in contropiede da Ekong, non riesce a passare in vantaggio, chiudendo definitivamente la gara.
Risultato finale secondo tempo: Salernitana 2 Empoli 2
Franca Ciari
Satriano intervista
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber (11′ st Daniliuc), Fazio; Candreva, Coulibaly, Maggiore (27′ st Kastanos), Vilhena, Mazzocchi (37′ st Bradaric); Dia (37′ st Botheim), Bonazzoli (11′ st Piatek). A disp: Fiorillo, De Matteis, Motoc, Pirola, Sambia, Capezzi, Iervolino, Valencia. All.: Nicola
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (21′ st Bajrami), Haas (11′ st Bandinelli), Grassi (32′ st Ekong) Pjaca (11′ st Akpa Akpro); Lammers, Satriano (32′ st Marin). A disp: Perisan, Ujkani, Cacace, Degli Innocenti, De Winter, Walukiewicz, Guarino, Fazzini. All.: Zanetti
Arbitro: Abisso
Ammoniti: Mazzocchi, Coulibaly, Kastanos (S), Satriano, Akpa Akpro (E)
Marcatori: 31’ Satriano, 39’ Mazzocchi, 16’ st Dia, 36’ st Lammers