Salamarzana, al Palazzo delle Arti due mostre fotografiche per raccontare “Storie & Storie”
Inaugurazione sabato 2 settembre in occasione della festa medievale di Fucecchio
Storie che si intrecciano. All’interno di una festa che si rifà alla storia medievale, come Salamarzana, il Palazzo delle Arti del Museo Civico (Piazza Vittorio Veneto) apre le porte a due mostre fotografiche che parlano invece delle storie di oggi. Sabato 2 settembre alle ore 17 si inaugura la mostra fotografica “Storie & Storie”. Si tratta in realtà di due mostre in una: undici fotografi mettono a confronto diversi modi di raccontare.
Nel caso del gruppo fotografico Maloscatto, dieci fotografi si sono sfidati nell’impegnativo compito di descrivere storie di vario genere mediante tre soli scatti, mettendo quindi alla prova le loro doti di sintesi ma anche la capacità di cogliere nei fotogrammi la massima intensità di contenuti.
Lo streepher Massimo Nardi declina il tema in modo singolare, che si sviluppa davanti e dietro la macchina fotografica, mettendo in campo la capacità di studio, allestimento e realizzazione di scatti fotografici che, nella realizzazione di accurate ambientazioni autocostruite, illustrano episodi della vita di personaggi famosi o di determinate categorie di persone.
“Si tratta di due progetti fotografici molto interessanti – dice l’assessore alla cultura Daniele Cei – che con piacere ospitiamo al Palazzo delle Arti, in una sede restaurata appositamente per dar spazio al talento di artisti locali e non. Due modi diversi di raccontare e raccontarsi che certamente incuriosiranno i visitatori e aggiungeranno un ulteriore motivo di interesse alle iniziative di Salamarzana”.
La mostra, patrocinata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, resterà aperta fino al 10 settembre con il seguente orario di apertura:
dal martedì al venerdì, ore 10-13;
sabato 2 e domenica 3 settembre, ore 17-22;
sabato 9 e domenica 10 settembre, ore 18-20.
Per informazioni: 0571 268.262, 0571 268.229, museo@comune.fucecchio.fi.it