EVENTI

SALAMARZANA 2018: UN VERO SUCCESSO!

E’ un bilancio decisamente positivo quello che accompagna la nona edizione di Salamarzana, la festa medievale del centro storico di Fucecchio. Sabato 1 e Domenica 2 Settembre, il borgo alto di Fucecchio è stato attraversato da oltre 6000 visitatori, senza contare bambini e residenti, altrettanto numerosi.

Un’edizione che senza dubbio, in termini di partecipazione, ha decisamente superato i numeri degli anni passati. Il merito di questo successo va prima di tutto all’eccelsa qualità delle attrazioni e degli spettacoli, in primis quello sul brigantaggio, diretto da Firenza Guidi e quello su alcuni casi di stupro nel Medioevo, diretto da Susanna Pietrosanti.

Grande successo hanno riscosso anche le esibizioni dei Circa Teatro, delle due compagnie di ventura, del falconiere, del Gobbo di Cicignano, dei giullari, per non parlare dei laboratori dedicati ai bambini e degli arcieri della Rocca, senza dimenticare gli spettacoli musicali e le letture. Particolarmente apprezzati anche i piatti medievali, andati letteralmente a ruba nell’arco dei due giorni.

Tutto questo, nonostante le previsioni meteo, che prevedevano pioggia battente in tutta la Regione. Per fortuna, invece, a dispetto delle previsioni, il tempo su Fucecchio è stato piuttosto benevolo e i visitatori hanno potuto godersi la festa.

L’evento è organizzato dall’associazione Amici del Centro Storico di Fucecchio, con il contributo dell’amministrazione comunale.

Il ringraziamento dell’organizzazione va innanzitutto all’amministrazione che per prima ha creduto nel progetto, a tutti gli sponsor, agli artisti e ai moltissimi visitatori che hanno reso così speciale questa edizione di Salamarzana.

Ci vediamo nel 2019, per festeggiare tutti insieme il decennale!

Associazione Amici del Centro Storico di Fucecchio

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio