EVENTI

Sabato 5 febbraio incontro con F.Bonami curatore mostra Hi Woman

HI WOMAN! La notizia del futuro
MOSTRA PROMOSSA DAL COMUNE DI PRATO – MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
A CURA DI FRANCESCO BONAMI
PRATO, MUSEO DI PALAZZO PRETORIO       
Prorogata ala 27 marzo
 
E’ stata prorogata al 27 marzo la mostra Hi Woman! La notizia del futuro promossa dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio, a cura di Francesco Bonami.
In corso a Prato al Pretorio, l’esposizione presenta le opere di 22 artiste internazionali contemporanee ognuna con un messaggio da rivelare che si confronta con l’annuncio dell’angelo  Gabriele alla Madonna, esaltato nei nove dipinti dalla metà del Trecento alla fine dell’Ottocento – della collezione permanente del museo.
Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono, Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee,  Marlene Dumas,  Isa Genzken,  Jessie Homer French, Roni Horn,  Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins,  Maria Lassnig,  Babette Mangolte,  Lucy McKenzie,  Aleksandra Mir, Susan Philipsz,  Paola Pivi, Maja Ruznic,  Jenny Saville,  Fiona Tan,  Genesis Tramaine, Andra Ursuta,  Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye  portano in mostra misteri lontani e realtà vicine ma attuali, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto con i maestri dell’antichità trovando a volte una sintonia, a volte creando cortocircuiti carichi di stimoli per il pubblico.
A Palazzo Pretorio non ho voluto cercare un dialogo, inevitabilmente impari da una parte e dell’altra, con le opere del museo. Ho provato a costruire, pur sapendo che è una contraddizione in termini, la casualità di un incontro. Opere che s’incontrano casualmente e scoprono sempre casualmente di avere qualcosa in comune. Non tanto dal punto di visto estetico o di contenuti ma di sensibilità. Incontri che non necessariamente si trasformano in relazioni“, spiega il curatore Francesco Bonami
Le opere del museo sono gli abitanti di un villaggio, radicati nei loro contesti e nelle loro abitudini. Le opere della mostra sono viandanti che arrivano e ripartono. Ma in questo arrivo, in questo soggiorno e in questa loro ripartenza trovano l’occasione di aggiungere qualcosa al villaggio e portarsi via qualcosa per il viaggio che continueranno a fare.”.
E il tema del Dialogo sarà al centro degli incontri organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio nel programma delle numerose  iniziative collaterali. Si inizierà sabato 5 febbraio (ore 16) con il curatore Francesco Bonami che insieme alla Direttrice del Museo Rita Iacopino, approfondiranno i temi della mostra attraverso la lettura delle 22 opere contemporanee e dei nove dipinti antichi che hanno per soggetto l’Annunciazione, esposte al Pretorio.
Con l’occasione verrà presentato il Catalogo della Mostra edito da Edifir Firenze.
—–
SABATO 5 Febbraio ORE 16:00
Ingresso libero ma con
Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.museiprato@coopculture.it
L’incontro avrà luogo nel rispetto della normativa anti-Covid vigente con posti limitati, previa presentazione Super Green Pass ed obbligo di indossare la mascherina FFP2.
———————————————
HI WOMAN! La notizia del futuro
Promossa da
  Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio
A cura di Francesco Bonami
Coordinamento e organizzazione Museo di Palazzo Pretorio. Direttrice Rita Iacopino
Sede  Museo di Palazzo Pretorio  Piazza del Comune – Prato
Data  prorogata al 27 marzo 2022
Orario  dalle 10.30 alle 18.30 tutti i giorni  eccetto il martedì
Biglietto museo e mostra
  8 ¤ intero, 6 ¤ ridotto.  Riduzioni e gratuità sul sito www.palazzopretorio.prato.it
Info e prenotazioni  tel. +39 0574 1837859 tutti i giorni 9:30-19:00
museo.palazzopretorio@comune.prato.it prenotazioni.museiprato@coopculture.it
Catalogo Edifir-Edizioni Firenze ¤ 15
ivan d’ali
-- 
STUDIO MADDALENA TORRICELLI
uffici stampa
viale Luigi Majno 23 – 20122 Milano
ph +39 02.76280433 – M. 3316215048
studio@maddalenatorricelli.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio