EVENTI

Sabato 2 e domenica 3 dicembre in piazza Ognissanti la Fiera della Ceramica in versione natalizia

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, a Firenze

 La Fiera Internazionale della Ceramica nella speciale edizione natalizia in piazza Ognissanti

35 artisti della ceramica in mostra per un regalo unico

 Una mostra-mercato dedicata alla ceramica organizzata dall’associazione di Ceramisti Arte della Ceramica, con il patrocinio di Cna Firenze, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Con una piccola donazione i partecipanti potranno pescare una delle creazioni donate direttamente dagli artigiani presenti in fiera tramite la pesca della fortuna 

Firenze, 30 novembre –  Una mostra mercato tutta natalizia dedicata alla ceramica d’autore con oltre 35 artisti che porteranno in piazza i loro pezzi di artigianato unici: sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, in piazza Ognissanti arriva la Fiera Internazionale della Ceramica “Special Edition Christmas”. La due giorni è organizzata dall’Associazione di Ceramisti Arte della Ceramica, con il patrocinio di Cna Firenze, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

Questa due giorni, che si inserisce come un’appendice natalizia della rinomata Fiera Internazionale della Ceramica, giunta ormai alla sua 24a edizione nella città toscana, si fonda su una tradizione europea di mercati dedicati alla ceramica. Firenze si posiziona all’avanguardia in questa tradizione europea, equiparabile a città come Lyone, Diessen, Parigi, Bandol e Faenza.

L’atmosfera natalizia sarà arricchita da una vasta gamma di pezzi unici di artigianato in ceramica, esposti durante l’evento dalle ore 10 alle ore 19. Saranno presenti atelier ceramici di ogni parte d’Italia e dalla Francia. Durante la manifestazione si potranno trovare i materiali ceramici più svariati e innovativi declinati come oggetti d’uso quotidiano, ma anche arredamento, sculture, gioielli e molto altro. Sarà una vera e propria mostra a cielo aperto in cui sarà possibile ammirare creazioni ceramiche originali e scegliere di regalare oggetti di artigianato unici.

Presso lo stand dell’ associazione Arte della Ceramica ci sarà la pesca della fortuna: con una piccola donazione i partecipanti potranno pescare una delle creazioni donate direttamente dagli artigiani presenti in fiera andando così a sostenere l’associazione Arte della Ceramica.  Inoltre allo stand sarà possibile acquistare le pubblicazioni dell’Associazione di Ceramisti, tra questi “Il libro del Ceramista” di Bernard Leach, opera che attinge dalla saggezza dell’artista britannico e  “Quotidiano Ceramico Sostenibile”, buone pratiche per un approccio ecologico nella produzione e nell’uso di oggetti di ceramica. 

I partecipanti : Lillab Ceramiche di Leschiutta Lavinia, Ciancaglini Fabio, Claudio e Paola Pisapia, Marti Lidia, Calderini Valentina, Riccardo Motta è Marica Draicchio, Valentina Pisu, Giacomo Migliori, Stocco Valentina, Pacilio Lara, Gelli Matilde, bardelli cinzia, Carter Joanne Marie, Raugia Elena, Di Martino Maria Cristina, Giovanni Venuta,  Mouettes et Sardines Fanny Guilvard, Krief Dafi, Prosperi Alessia, Batini Valentina, Turone Flavia, Andrea Landi, Gesù Ruggero, Valentini Sara, Lorella Pozzi, Federici Sara, Dalla Rosa Fabio, Alejandra Morales Sanchez, Rossana Brambilla, Raymond Baccaron, Sandra Stefano e Lapo Giusti, Corinne Garnier.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio