sabato 14 settembre 2019 Finissage dell’installazione “the way we were-come eravamo” di Giacomo Carnesecchi PER L’OSPEDALE SAN JACOPO DI PISTOIA E LA SUA DECORAZIONE ARTISTICA
Nel piazzale esterno della galleria, l’artista Giacomo Carnesecchi ha ricostruito in scala 1:1 l’alzato della storica galleria Vannucci di Via della Provvidenza, per ricordare i suoi 60 anni di storia. Si tratta di una struttura in legno e tela, che l’artista ha dipinto con un’esperienza di immersione totale nella pittura.
Sabato 14 settembre, nel corso del finissage, l’installazione è stata tagliata, ricavando 56 pitture, ciascuna 2 x 1 metro. Le 56 tele sono state donate dall’artista all’Associazione Eletto Art Tour. Grazie alla generosità di Carnesecchi, alla disponibilità del gallerista Massimiliano Vannucci, e all’entusiasmo dei visitatori che hanno scelto la loro tela preferita, è stato supportato il progetto Vie della Scultura 2019, aperto alle Accademie di Belle Arti nel mondo, per la realizzazione della scultura in marmo attesa nel giardino interno dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. In galleria è possibile ancora scegliere e richiedere la tela preferita fra le 15 rimaste. Si progetta di realizzare un evento performativo negli ambienti dell’ospedale San Jacopo, nel desiderio di coinvolgere e avvicinare chi ogni giorno vive, lavora, attende, viene curato in quegli ambienti.
La foglia del viaggiatore sarà tradotta in marmo statuario 200x100x100 cm da Beatrice Taponecco presso Studi d’Arte Cave Michelangelo dal 30 settembre 2019 e a seguire sarà installata nel giardino interno dell’Ospedale San Jacopo.
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze