EVENTI

sab. 20 nov ore 17.30 Pescia Teatro Pacini > La Danza si racconta – incontro di presentazione | spettacolo PARADISO merc. 24 nov ore 21 Compagnia Virgilio Sieni

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ministero della Cultura

Regione Toscana

Comune di Pescia

in collaborazione con Alfea Cinematografica

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

Foyer Teatro Pacini Pescia

sabato 20 novembre, ore 17.30

La Danza si racconta”

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

dello spettacolo “Paradiso” della Compagnia Virgilio Sieni

a cura di Silvia Poletti, giornalista e critico di danza

ingresso libero fino ad esaurimento posti

lo spettacolo PARADISO sarà in scena mercoledì 24 novembre ore 21 al Teatro Pacini di Pescia

Nell’ambito del cartellone “Vetrina d’Autunno, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica, torna la grande danza d’autore al Teatro Pacini di Pescia mercoledì 24 novembre ore 21, con Paradiso, la recente creazione del coreografo e danzatore Virgilio Sieni, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei, già direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016.

Un’occasione preziosa per conoscere il percorso artistico di Sieni, della sua compagnia e, nello specifico, lo spettacolo “Paradiso” è offerta al pubblico sabato 20 novembre (ore 17,30) con “La Danza si racconta”, l’incontro di presentazione che vedrà protagonista Silvia Poletti, giornalista e critico di danza (Foyer Teatro Pacini, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Sabato 20 la biglietteria sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 e si potranno acquistare i biglietti per lo spettacolo Paradiso e per gli altri appuntamenti in programma al Pacini “Grandi Discorsi” (20 novembre), Lisistrata (26-28 novembre), Antichi Maestri (5 dicembre).

“Il Paradiso di Dante – commenta Virgilio Sieni – ricompone il corpo secondo una lontananza che è propria dell’aura, un luogo definito dal movimento, da ciò che è mutevole. Un viaggio che si conclude nello spazio senza tempo della felicità. Il cammino di Dante non è assimilabile a niente, pura invenzione di una lingua inappropriabile che si trasforma in molecole di dialetto e oralità, gesto sospeso e luccicanze improvvise (…) Lo spettacolo è la costruzione di un giardino e non riporta la parola della Divina Commedia, non cerca di tradurre il testo in movimento ma si pone sulla soglia di una sospensione, cerca di raccogliere la tenuità del contatto e il gesto primordiale, liberatorio e vertiginoso dell’amore. Danza dialettale che si forma per vicinanze e tattilità. (…) In questo contesto di relazione e convivenza, la danza assume l’aspetto di un respiro che organicamente ritrova un contatto diretto con la tenuità delle foglie e il loro riferirsi costantemente alla luce, accudendola. Le piante restituiscono il vero senso della danza, la lingua penultima: dialettale e popolare, in grado di mettere in dialogo le persone secondo declinazioni astratte, simboliche, inventate e immediatamente inscritte nella memoria.”
L’accesso è condizionato all’esibizione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021 (fatta eccezione per i minori di 12 anni) e all’uso della mascherina.


platea e posto palco 1°/2°/3° ordine 12,00 intero – 10,00 ridotto*
posto palco 4°/5° ordine 9,00

*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

I possessori della Carta “Studente della Toscana” avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.

🎟 PREVENDITA TEATRO PACINI PESCIA 0572 495161
(giorni di apertura: venerdì 19 nov, ore 16/19; sabato 20 nov, ore 11/13 e ore 16/19; martedì 23 nov, ore 16/19, mercoledì 24 nov, ore 16/19 e dalle ore 20)

🎟 PREVENDITA anche alla Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112

(orario: dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 e ore 16/19; lunedì chiuso)

L’accesso agli spettacoli è condizionato all’esibizione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021 (fatta eccezione per i minori di 12 anni) e all’uso della mascherina.

La programmazione “Vetrina d’autunno”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio