Roma vs Empoli 2-0 La vittoria della Roma nei primi 6 minuti del primo tempo. Buona gara dell’Empoli.
In sei minuti la Roma passa in vantaggio grazie a due angoli battuti da Dybala che propiziano i due colpi di testa vincenti di Ibanez e Abraham
L’Empoli, squadra intraprendente e dal bel gioco, accusa il colpo e, pur giocando una gara di tutto rispetto, non riesce a raddrizzare la gara, mentre la Roma si chiude in difesa per consolidare i tre punti. Il fortino giallo rosso tesaurizza tre punti importanti in vista Champions che l’agganciano all’Inter, derby permettendo.
Mou inserisce sulle fasce El Shaarawy e Zalewski volendo conferire maggiore qualità in fase di costruzione, facendo sì che Matic e Cristante operino interdizione in mezzo al campo.Al 2’ Dybala batte l’angolo con un sinistro a uscire, giusto giusto per la testa di Ibanez che di testa batte Vicario. Quattro minuti dopo la Roma fa il bis, una vera e propria fotocopia del primo con Dybala che serve l’assist da calcio d’angolo ed Abraham che di testa batte Vicario sul secondo palo. Al 9′ la Roma torna ad essere ancora pericolosa con Dybala su passaggio di Matic con la palla che finisce di poco a lato. Dopo circa venti minuti di assestamento, dopo il doppio vantaggio della Roma in soli sei minuti, l’Empoli comincia ad entrare nella gara confezionando la sua prima occasione su corner, anche se si risolve in un nulla di fatto. Al 30′ è la Roma a farsi pericolosa e sempre su palla inattiva. Pellegrini serve un ottimo pallone a Abraham, di testa, anche se questa volta non centra la rete con il pallone che termina di poco a lato dalla porta di Vicario. Al 44′ arriva la prima e vera occasione per la squadra toscana . Punizione calciata da Marin per Ebuehi che arriva sul secondo palo, non riuscendo a trovare il colpo vincente. Al terzo minuto di recupero è Baldanzi a rendersi pericoloso che dopo una serie di dribbling riesce a servire Satriano che prova a tirare dalla distanza che Rui Patricio blocca.
Finale primo tempo: Roma 2 Empoli 0.
Nella ripresa la musica non cambia, con la Roma che si rende subito pericolosa al 47′ ma bloccata dalle prodezze di Guglielmo Vicario che si esibisce in una tripla parata neutralizzando prima il mancino di Dybala, poi la respinta di Mancini e, “dulcis in fundo” neutralizzando con i tacchetti il colpo dio testa di Abraham a due passi dalla linea di porta. Al 53′ si fa rivedere il cavallino Baldanzi al galoppo che partendo da centrocampo conclude con il mancino, ma il tiro è debole e facile preda di Rui Patricio. Al 61′ ci prova parisi dai 25 metri con un mancino a giro ma il tiro termina alto dalla porta di Rui Patricio. Al 69′ arriva per l’Empoli l’occasione per accorciare le distanze. Tutto nasce sugli sviluppi di un calcio d’angolo che Cambaighi con una mezza rovesciata prova a girare il pallone in porta, ma la palla, purtroppo, termina fuori dallo specchio della porta. L’Empoli nel finale continua ad assaltare il fortino giallorosso ma ormai non c’e più tempo….
Risultato finale. Roma 2 Empoli 0
Franca Ciari
Reti: 2′ Ibanez, 6′ Abraham
Assist: 2’ e 6’ Dybala
Ammoniti: Zalewski, Bove, Henderson
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (49’st Llorente), Cristante, Matic, El Shaarawy (83’ Celik); Dybala (70′ Bove), Pellegrini (49’st Belotti); Abraham. All.: Mourinho
EMPOLI: Vicario; Ebuhei, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (75’ Henderson), Marin, Bandinelli (79’ Pjaca); Baldanzi; Satriano (62′ Cambiaghi), Caputo (62′ Piccoli). All.: Zanetti
Arbitro: Dionisi.
Le parole di Mourinho nel dopo gara.
“Prima della partita ho detto ai giocatori: ”Dobbiamo entrare in campo con uno zaino pieno di frustrazione e tristezza per l’ultima sconfitta, ma non possiamo aspettare di avere un aiuto da parte degli altri, siamo solo noi” ha raccontato il tecnico della Roma dopo la partita.
“La nostra realtà è questa, se avesse giocato questa squadra contro la Cremonese avremmo vinto e saremmo in semifinale, però oggi non saremmo riusciti a vincere. Abbiamo giocato con la squadra che in teoria in questo momento è la più forte. Facciamo quello che possiamo, oggi abbiamo preso tre punti contro un’ottima squadra”.
“Abraham? Sta vivendo un momento positivo, in questa fase anche se non fa gol il suo contributo è importante. Ha fatto una bella partita”, ha concluso il tecnico portoghese.
e Zanetti:
“Abbiamo fatto una buona partita, dando il massimo per recuperarla con la nostra identità. Abbiamo rischiato quattro volte su quattro palle inattive. La Roma ha questa forza grazie anche ad un battitore come Dybala”.
“Abbiamo fatto bene in costruzione, ma ci è mancato l’ultimo passaggio. È stato davvero difficile entrare in area, perché loro si sono chiusi e hanno dei campioni. Serve qualità per scardinare una difesa simile”.