Rock Contest avanti tutta! Altri sei artisti/band in gara Special guest Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli Lunedì 23 novembre alle ore 21 Guardate, ascoltate e votate il vostro artista preferito sul sito ufficiale! Primi finalisti, Bob & The Apple! Atlas Palace, Gaube, Hurricane, Jester Society, Malva, Quiet Pig: sono i sei artisti/gruppi in gara lunedì 23 novembre nella terza selezione del Rock Contest 2020, concorso musicale online per emergenti under 35 organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Publiacqua. Appuntamento alle ore 21 sulle pagine Facebook del Rock Contest, di Controradio, di Rockit e di Giovanisì – Regione Toscana. E ancora, sui siti rockcontest.it e controradio.it, sui canali Youtube Controradio Crossmedia e Rock Contest, sui profili InstagramTV Rock Contest e Controradio. Ospiti fuori concorso saranno Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, con un live esclusivo a pochi giorni dall’uscita di “Quello che conta”, album tributo a Luigi Tenco. A darsi battaglia, invece: da Barletta con molto dream pop ecco Atlas Palace, progetto di Cosimo Cirillo, musicista e ingegnere del suono. Su acque rock, synth pop e hip hop galleggiano i bresciani Jester Society mentre a Firenze, i Malva, fondono atmosfere sognanti con l’estetica della parola. E ancora, l’organ punk intriso di anti-folk dei pratesi Quiet Pig; Lorenzo Cantini aka Gaube, da Grosseto, con un songwriting votato al prog rock; tra Milano e Londra si muove David Maria Campese con il progetto Hurricane, brani e umori con radici nel folk inglese. Intanto è arrivato il primo verdetto: vincitrice della serata inaugurale, Bob & The Apple è la prima band a conquistare un posto per la finalissima del 21 dicembre. Ricordiamo che a stilare la classifica di ogni serata sono una giuria di addetti ai lavori e il pubblico: si può votare online sulla pagina www.rockcontest.it, per questo terzo appuntamento il termine scadrà alle ore 22 di mercoledì 25 novembre. Declinato in “Computer Age Edition”, il Rock Contest torna con una formula rinnovata e completamente online: 30 band/artisti da tutta Italia – selezionati tra oltre 600 iscritti – in scena ogni lunedì, fino al 7 dicembre. Finalissima il 21 dicembre. In palio premi pensati per la crescita artistica e la promozione, tra cui il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì (al gruppo che meglio esprimerà la condizione giovanile) e il Premio Ernesto De Pascale a chi presenterà la migliore canzone in italiano. Sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, partner Woodworm Label, Locusta Booking, GRS General Recording Studio, media-partner Rockit. Ufficio Stampa Rock Contest 2020 PS COMUNICAZIONE- pscomunicazione@gmail.com Sara Chiarello 329 986 4843; Davide Ficarola 328 3745893 Marco Mannucci 347 7985172 marco@mannuccionline.com
Sabato 12 dicembre 2020 – ore 19 – diretta streaming sulla pagina Facebook OCF
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
QUARTETTO AMITIÉ
Violini: MARCO LORENZINI, CLAUDIO FREDUCCI
Viola: CAMILLA INSOM
Violoncello: SANDRA BACCI
Musiche di G.F. Haendel, R. Giddens,
W.A. Mozart, B. Bartok, G. Turina, C. Gardel
Stelio Rossi è stato tra i protagonisti dell’arte liutaria toscana del ‘900. Le sue opere si caratterizzano per la sapiente scelta dei legni e per l’inconfondibile vernice, un marrone molto chiaro.
Dalle sue mani è uscita la meravigliosa viola che risuonerà sabato 12 dicembre nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana. Ad imbracciarla sarà Camilla Insom, affiancata da Marco Lorenzini e Claudio Freducci ai violini e Sandra Bacci al violoncello: il quartetto Amitié.
Appuntamento alle ore 19 sulla pagina Facebook dell’Orchestra, in diretta dall’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze.
Il programma strizza l’occhio al contemporaneo guardando al passato. Dal rondò “Alla turca” di Mozart nella versione jazz di Fazil Say alla “Passacaglia in sol minore” di Johan Halvorsen su un tema di Haendel. E ancora, la trascrizione per archi di “At the Purchaser’s Option” di Rhiannon Giddens – portata al successo dal Kronos Quartet – le danze rumene di Béla Bartók, le atmosfere ispaniche e latino-americane di “Oracion del torero”, di Joaquin Turina, e “Por una Cabeza” di Carlos Gardel.
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Programma concerto
G.F. Haendel Halvorsen Passacaglia
R. Giddens At the Purchaser’s Option with variations
W.A. Mozart Rondò alla turca in jazz
B. Bartok Romanian Folk Dances
G. Turina Oracion del torero
C. Gardel Por una Cabeza
Info concerti
Cell. 339 1632869 – www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta
Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze – Inverno Fiorentino
Con il contributo in “art bonus” di
Intesa Sanpaolo
In collaborazione con
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
Centro Studi Luigi Dalla Piccola.
Si ringraziano per l’ospitalità
Comune di Firenze
Musei del Bargello
Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Ufficio stampa
Marco Mannucci cell. 347 7985172
marco@mannuccionline.com