RICETTE

Risotto con fave e piselli.

risotto-con-fave-e-piselliIngredienti: Brodo vegetale gr. 200, riso carnaroli gr. 60, cipolla gr. 20, piselli sgranati gr. 20, fave sgranate gr. 20, Parmigiano reggiano gr. 10, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: Affettate la cipolla e fatela rosolare dolcemente con un cucchiaino di olio, senza farla scurire. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un minuto. Proseguite la cottura con il brodo bollente. Nel frattempo scottate in acqua bollente salata, per un  paio di minuti, i piselli e le fave che avrete precedentemente sbucciato. Versate nel piatto il riso oramai cotto, quindi cospargetelo con il parmigiano ridotto a scagliette, le fave e i piselli.

Insalata d’autunno

Ingredienti: cappella di porcino gr. 60, una fetta di zucca gr. 60, carciofi lessati gr. 40, finocchio crudo gr. 30, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aceto balsamico , sale , pepe in grani.

Preparazione: dopo aver eliminato la buccia della zucca, avvolgetela nell’alluminio e ponetela a cuocere in forno, fino a che sarà diventata morbida, poi passatela al setaccio; salate e pepate la purea. Pulite accuratamente con un panno la cappella di porcino e affettatela. Tagliate a rondelle il finocchio, conditelo con metà olio  e cuocetelo in forno per dieci minuti. Distribuite sul piatto tutte le verdure , cospargetele con scaglie di parmigiano e condite con un’emulsione preparata con l’altro cucchiaino di olio, mezzo cucchiaino di aceto balsamico, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio