RISCHIO INCENDI, SCATTA IL DIVIETO DI ACCENDERE FUOCHI
Rischio incendi, scatta il divieto di accendere fuochi
Scatterà da domani (sabato 1° luglio) e proseguirà fino al 31 agosto salvo proroghe il periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi e il conseguente divieto, su tutto il territorio toscano, di accendere fuochi e bruciare residui vegetali, disposto dalla Regione in base al regolamento forestale in vigore. Fanno eccezione le attività di cottura dei cibi in bracieri e barbecue situati all’interno delle abitazioni o loro pertinenze e nelle aree attrezzate, sempre nel rispetto della prescrizioni vigenti.
L’ufficio ambiente del Comune di Pietrasanta ricorda ai cittadini di seguire sempre le “buone pratiche”, in modo particolare in questo periodo, come non gettare mozziconi di sigaretta dall’auto, non abbandonare rifiuti nelle aree boscate e valutare comunque forza e direzione del vento prima di accendere fuochi, anche nelle modalità consentite e nei periodi di rischio minore.
Il mancato rispetto dei divieti comporta l’applicazione di una sanzione di 2.066 euro.
In caso di avvistamento di un incendio di bosco i numeri da chiamare sono 800 425 425 (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana) o 115 (Vigili del Fuoco).