RISCHIO ALLAGAMENTI, COMPLETATO L’INTERVENTO PER IL FOSSO CHIUSA
Rischio allagamenti, completato l’intervento per il fosso Chiusa
“Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha potenziato l’impianto idrovoro del Mandriato, così da ridurre il rischio di allagamenti nell’area del fosso Chiusa, al Pollino”: il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, ha aggiornato i residenti della zona dopo le richieste di verifica sullo stato dei lavori giunte in Municipio da alcuni cittadini.
“Nel 2020 avevo raccolto personalmente le segnalazioni di alcuni abitanti – spiega il sindaco – e le avevo trasmesse, tramite i nostri uffici, all’ente di bonifica per risolvere i disagi che, ad ogni pioggia di una certa entità, si verificavano nella zona”. A causa di un insufficiente deflusso dell’acqua, infatti, l’area si allagava costantemente rendendo necessario l’intervento in emergenza con pompe a elica; per attivarle, però, doveva sempre essere chiusa al transito dei veicoli l’intersezione di via Santo Spirito con via Pontenuovo, provocando difficoltà anche alla circolazione.
“I tecnici del Consorzio – prosegue Giovannetti – ci hanno confermato che la scorsa estate c’è stato un intervento di potenziamento tecnico all’impianto idrovoro in via del Mandriato, per sfruttarne la capacità con la massima efficienza e mettere, così, al riparo da nuovi allagamenti la zona del Pollino interessata”. Il sindaco ringrazia quindi il Consorzio di Bonifica per l’intervento prodotto a tutela della sicurezza idraulica del territorio.