Riqualificazione dell’edificio Santi Saccenti dove sorgerà la nuova biblioteca pubblica. Pubblicato il bando di gara.
E’stato pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione dell’edificio Santi Saccenti, a Cerreto Guidi.
“Questa tappa rappresenta il frutto di un lungo lavoro a partire dalle conseguenze sulla struttura provocate dal downburst del 2014, alla ricerca immediata di finanziamenti che permettessero la riqualificazione dell’edificio, all’inizio della progettazione della nuova scuola”- afferma il sindaco Simona Rossetti- “Non ci siamo mai fermati, convinti che questo progetto dovesse andare parallelo alla costruzione della nuova scuola che nel frattempo è partita e sarà innovativa da tutti i punti di vista”.
L’Amministrazione comunale, partecipando al “Bando periferie”, derivante dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)” aveva richiesto un finanziamento di un milione di euro, finanziamento che è stato interamente concesso.
Questo consentirà di realizzare il primo stralcio che riguarda il piano semi-interrato, in gran parte di nuova costruzione, da adibirsi a biblioteca pubblica.
“Si tratta di un vero e proprio processo di rigenerazione urbana- conclude il Sindaco- che parte dalla volontà non solo di ristrutturare un edificio in disuso, ma dalla opportunità di una rinascita che lo restituisca alla collettività attraverso un intervento che ridia funzionalità e utilità pubbliche”.
Il termine per la partecipazione al primo lotto per la riqualificazione della Santi Saccenti è il 19 dicembre 2017.
Seguirà l’aggiudicazione dei lavori alla ditta vincitrice per poi iniziare i lavori nel 2018.
—
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi