CULTURA

Ripartono con Alba Donati e Nicolas Ragonneau gli incontri con gli autori 2023 de La città dei lettori // Venerdì 17 febbraio alla biblioteca di Bagno a Ripoli e sabato 18 febbraio all’Accademia di Belle Arti, Firenze

Le iniziative del weekend, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS

Un romanzo per realizzare i sogni e un’enciclopedia infografica su Proust: ripartono nel 2023 gli incontri de La città dei lettori

Venerdì 17 febbraio ore 18.00 alla Biblioteca di Bagno a Ripoli Alba Donati presenterà “La liberia sulla collina” (Einaudi) e sabato 18 febbraio alle 17.30 presso l’Accademia di Belle Arti Nicolas Ragonneau racconterà al pubblico il suo “Proustografo” (Edizioni Clichy)

Firenze, 15 febbraio 2023 Riparte nel 2023 il ciclo di presentazioni letterarie con gli autori firmato La città dei lettori, progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. In programma un doppio appuntamento per il fine settimana: al via venerdì 17 febbraio alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (via Belmonte 38) con Alba Donati, scrittrice e poetessa fiorentina di adozione, già presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, che introdurrà al pubblico il suo ultimo romanzo “La libreria sulla collina” (Einaudi). Si racconta l’esperienza della stessa Alba Donati, che nel 2019 lascia Firenze per aprire una libreria a Lucignana, suo paese di nascita, abitato da 180 persone, oggi inserita tra le venti librerie più affascinanti di Europa. Sabato 18 febbraio alle 17.30 presso l’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli 66) si continua con Nicolas Ragonneau, editore, traduttore ed esperto dell’opera di Marcel Proust che presenterà “Il Proustografo” (Edizioni Clichy): in dialogo con Ilaria Gaspari e Giuseppe Girimonti Greco, nel centenario della scomparsa, un’enciclopedia infografica immediata, raffinata e imperdibile sul grande autore francese (info www.lacittadeilettori.it).

Venerdì 17 febbraio

Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, e quando Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria in un borgo di poche case sull’Appennino lucchese lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di “cottage letterario” immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l’incendio che la distrugge dopo un mese dall’apertura, l’energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario – c’è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, in “La libreria sulla collina” Alba Donati regala al lettore un’esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità. L’evento è in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.

Sabato 18 febbraio

A cento anni esatti dalla morte di Marcel Proust, avvenuta a Parigi il 18 novembre del 1922, “Il Proustografo” ripercorre, in modo accurato e diretto, la vita e l’opera del grande scrittore, attraverso un centinaio di grafici che – con numeri e immagini – svelano a colpo d’occhio di tutto e di più sul suo conto, in uno strumento indispensabile per conoscere ogni più piccolo dettaglio sulla sua vita straordinaria. La sua esistenza in cifre, come era la sua Francia, quali i luoghi della sua vita – dal 102 di Boulevard Haussmann, a Parigi, dove si è lanciato nell’impresa della scrittura del suo capolavoro, all’ultima dimora in Rue Hamelin, fino al cimitero di Père-Lachaise, dove riposa. E ancora, tutti i tipi di baffi che ha portato, i libri che ha letto, i personaggi a cui ha dato vita, le citazioni indimenticabili, la storia e la ricetta delle celebri madeleines. Fino a un vero e proprio viaggio all’interno della monumentale “Recherche”: quante e quali parole contiene, le lunghe e famose “paperoles”, tutte le edizioni e le traduzioni dell’opera, e molto, molto altro. L’evento è in collaborazione con Institut Français Firenze, Edizioni Clichy, Accademia di Belle Arti di Firenze. Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Associazione Wimbledon APS e sostenere con una donazione il lavoro per la realizzazione della nuova edizione de La città dei lettori.

Info: www.lacittadeilettori.it

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello – Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com
Alba Donati.jpg

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio