NEWS

Riduzioni e rimborsi sulle tariffe dei servizi scolastici di Vinci

Riduzioni e rimborsi sulle tariffe dei servizi scolastici di Vinci

La decisione della giunta è dettata dalla sospensione delle attività didattiche

VINCI – Dopo la decisione del Governo di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, la giunta comunale di Vinci guidata dal sindaco Giuseppe Torchia ha deciso di licenziare un provvedimento per andare incontro alle famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici comunali.

“In questa particolare fase emergenziale dovuta alla diffusione del contagio da coronavirus che vede sospese fino al 3 aprile le attività didattiche nelle scuole – spiegano Torchia e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Chiara Ciattini – le famiglie non possono usufruire dei servizi educativi all’infanzia. Pertanto, abbiamo approvato alcune riduzioni e rimborsi sulle relative tariffe”.

Nello specifico, è stata ridotta la quota dovuta per la frequenza al nido di infanzia di Vitolini, per quanto riguarda il servizio di prescuola dal 5 marzo al 3 aprile 2020. Inoltre, è previsto il rimborso o la riduzione della quota per il servizio di trasporto scolastico sempre per il periodo che va dal 5 marzo al 3 aprile 2020. Infine, sarà possibile ottenere il rimborso e conguaglio della quota per la frequenza dello spazio gioco, sempre per il medesimo periodo.

“È un momento critico per tutti ed è necessario rimanere coesi e cercare di far fronte a tutte le situazioni di difficoltà – prosegue il sindaco – In questo senso, il Comune di Vinci sta facendo il possibile per rispondere alle esigenze di tutti, ma allo stesso tempo richiamiamo tutti i cittadini al proprio senso di responsabilità in questa fase emergenziale. Soltanto con i comportamenti virtuosi di tutti saremo in grado di superarla”.

Sempre per quanto riguarda i servizi scolastici, si informa la cittadinanza che sono ancora aperte le iscrizioni relative all’anno scolastico 2020/21 per trasporto scolastico, refezione e pre scuola. I moduli da compilare sono scaricabili dal sito del Comune. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 aprile 2020. In questa fase di emergenza, con gli uffici chiusi al pubblico, l’istanza deve essere presentata on line – purché in possesso dell’identità digitale SPID – accedendo al sito internet del Comune di Vinci nella sezione “Servizi a domanda individuale”. Con pochi passaggi e seguendo le indicazioni, si potrà fare domanda comodamente da casa.  

L’Amministrazione ricorda, inoltre, che gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico, almeno fino al 3 aprile e che per contattare il personale si consiglia di telefonare o inviare una email. Per ottenere un certificato, già da tempo il Comune ha attivato una piattaforma on line, accessibile direttamente dal sito internet del Comune tramite identità Spid o tramite le credenziali fornite dall’Ufficio Anagrafe, dalla quale i cittadini potranno scaricare le autocertificazioni di cui hanno bisogno stando comodamente a casa, attraverso il proprio pc.

In sostanza, i cittadini residenti nel Comune di Vinci possono ottenere i moduli di autocertificazione, già precompilati con i propri dati anagrafici, registrandosi sul portale online e scaricando in formato pdf il modulo di cui hanno bisogno. Le tipologie di autocertificazione che è possibile stampare tramite l’applicativo all’interno del sito del Comune sono, ad esempio, l’appartenenza a ordini professionali, la cittadinanza, la nascita di un figlio, la residenza, lo stato di famiglia, ecc.

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio