RIAPERTO IL SENTIERO DELLE PICCHE
Riaperto il sentiero delle Picche
E’ stato completato a fine maggio l’intervento straordinario di pulizia e messa in sicurezza del sentiero che, dal vecchio tiro al piattello, arriva in località Foce delle Picche. Le operazioni hanno interessato un tratto lungo 2.250 metri, con ripulitura del tracciato dalla vegetazione che lo ricopriva completamente, rimozione delle piante cadute, ripristino degli “scalini” in legno danneggiati e consolidamento con pali di legno di un passaggio della lunghezza di circa 5 metri.
Prima di questo intervento il tracciato non era percorribile; ripristinando la sua fruibilità, si è andati a chiudere l’anello dei sentieri nel Comune di Pietrasanta, con il collegamento della Foce delle Picche a Sant’Anna di Stazzema. “Queste operazioni possono sembrare marginali – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – ma grazie ad esse non solo ci prendiamo cura del nostro territorio, dal punto di vista della sicurezza ma diamo anche impulso al turismo più legato all’ambiente, alla sostenibilità e alla scoperta dei luoghi meno conosciuti”.
I lavori rientrano nel piano di manutenzione generale predisposto per l’anno in corso dall’amministrazione comunale (con un impegno di spesa di circa 17 mila euro) e rivolto alla cura di tutti i sentieri del territorio, prevedendo almeno un passaggio per la maggior parte dei percorsi e minimo due per altri (Pietrasanta – Capriglia, Capriglia – Capezzano Monte e Pietrasanta – Capezzano Monte).