Restyling, lavori, nuovi campi allo stadio “M. Cecchi” di Limite-Capraia e Limite (Fi)
Capraia e Limite, il punto sui lavori eseguiti al campo sportivo “M. Cecchi” dall’Us Limite e Capraia Asd e dal Comune: nuovi campi, affiliazione Atalanta e restyling completo della struttura. Il sindaco Giunti: “Importante essersi concentrati sull’aspetto educativo e sociale“
Si è svolta ieri sera una conferenza stampa dell’Us Limite e Capraia Asd e Comune per spiegare e valutare gli investimenti e i lavori realizzati nel corso degli ultimi anni alle strutture sportive.
Sono state ripercorse le tappe fondamentali, dall’arrivo alla presidenza della società di Maurizio Tramacere Falco e di Alessio Michelucci alla vicepresidenza.
In poco più di un anno, dall’agosto 2016 al settembre 2017, i tesserati del club giallorosso sono passati da 85/90 a 235, oltre alla squadra di calcio a 5 iscritta al campionato Lega di serie D e da poco promossa in C2.
Lo scorso anno, a luglio, è stata sancita l’affiliazione con l’Atalanta, “una delle migliori società calcistiche in ambito giovanile, per serietà, competenza e organizzazione”, come ha ricordato Alessio Michelucci.
Contestualmente all’inizio del rapporto con i nerazzurri di Bergamo, l’Us Limite e Capraia ha inserito nella struttura la figura dello psicologo sportivo, nelle figure di Fabio Ciuffini e Roberto Nencini, “fondamentali per effettuare uno screening psicologico-tattico del bambino e sostenerlo nel percorso di crescita ed educazione, prima come uomo e poi come sportivo”, ha proseguito Michelucci.
Nel corso del 2017, la sinergia con l’Atalanta ha professionalizzato la struttura e l’impostazione del lavoro del club, che ha ingaggiato allenatori di livello per seguire con le necessarie competenze le dodici squadre esistenti, dalla “Academy” della classe 2012 ai 1999-2000 della formazione Juniores. “Al momento, è stato deciso di non iscriversi al campionato di Terza categoria con la prima squadra, ma non si esclude che si possa rifare appena possibile. La scelta è stata quella di investire nel settore giovanile per creare un percorso capace nel tempo di autofinanziarsi e funzionare”, ha affermato sempre Michelucci.
Quanto ai lavori, alla fine dello scorso anno sono stati realizzati un nuovo campo a 11 in erba 98X54 e due nuovi campi a 5 e a 7 in erba. Inoltre, la società ha deciso, in accordo con lo psicologo dello sport, di spostare la tribuna a bordo campo, “all’inglese”, con la recinzione bassa “per assistere in maniera migliore alle partite e far sì che i genitori siano più responsabili”.Da inizio anno il club giallorosso è anche in possesso della certificazione ISO 9001 2015 che attesta la qualità dell’organizzazione delle attività sportive e della formazione.
Nel 2016, era stato realizzato il nuovo manto erboso del campo centrale (dimensioni 67X117) del “M. Cecchi” grazie a un finanziamento della Regione Toscana chiesto dal Comune.
“Credo che questo sia stato il punto di partenza del lavoro intrapreso dalla società, l’input giusto diciamo. Da allora, il campo sportivo ha cambiato faccia e si sono fatti dei passi da gigante, concentrandosi soprattutto sull’aspetto educativo e sociale dei bambini, così da creare un luogo di aggregazione per tutta la comunità e aprire le porte della struttura. Due aspetti che ci rendono soddisfatti. Il passo successivo dovrà essere l’ulteriore sistemazione del campo di Capraia, che è in gestione dell’Us Limite, necessita di interventi ed è utilizzato anche da 3 squadre Uisp, realtà importanti del territorio”, hanno commentato il sindaco Alessandro Giunti e l’assessore allo Sport Corrado Ceccarelli.
Tra i prossimi interventi previsti, la realizzazione di un nuovo campo a 7 in sintetico di fronte agli spogliatoi, la nuova recinzione intorno alla Taverna dei Meli e l’ampliamento del bar, oltre ai nuovi spogliatoi e all’illuminazione del nuovo campo in erba per cui la società ha partecipato al bando nazionale “Sport e periferie”.
“Il tutto- ha spiegato Michelucci- in sinergia e collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ci supporta in ciò che facciamo”.
Intanto, il prossimo 7/8/9/10 giugno, sarà organizzato al “M. Cecchi” il secondo torneo “Città di Limite e Capraia”, a cui prenderanno parte la formazione giallorossa del 2005 e le squadre giovanili di numerosi club professionstici come la Spal, l’Udinese, l’Atalanta. E’ di poche settimane fa, invece, la partecipazione della squadra 2007 al “Torneo delle Apuane” con, tra gli altri, Ajax e Real Madrid.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)