NEWS

Resoconto del Consiglio comunale di giovedì 28 settembre- Capraia e Limite (Fi)

Capraia e Limite, il Consiglio comunale approva il bilancio consolidato, la revisione straordinaria delle partecipate e le modifiche agli statuti di Publiservizi e Publicasa. Comunicati i prelevamenti dal fondo di riserva per un progetto culturale e l’acquisizione dell’ area archeologica dell’Oratorio

Si è tenuto ieri sera il Consiglio Comunale, convocato dal sindaco Alessandro Giunti.

Al primo punto, discussione e approvazione con voto favorevole della maggioranza e astensione della minoranza del bilancio consolidato del Comune, che comprende gli enti ed organismi strumentali, le società controllate e partecipate, al fine di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e l’attività complessiva svolta attraverso le proprie articolazioni organizzative. Il bilancio suddetto fa riferimento alla data di chiusura del 31 dicembre 2016 e delimita il perimetro di consolidamento e azione. Per il Comune di Capraia e Limite, l’area di consolidamento è composta da Publiambiente Spa, Publicasa Spa e Consorzio Società della Salute.

Successivamente, è stata affrontata la revisione straordinaria delle società partecipate detenute dal Comune, in base alle norme contenute nel “Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica”. Si tratta di un adempimento che mira a controllare lo stato delle partecipazioni comunali e a valutarne eventuali cessioni e riassetti, nell’ottica di un’efficiente gestione, di tutela del mercato e della razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica.

Il Consiglio ha votato, con ok della maggioranza e astensione della minoranza, una proposta di integrale mantenimento delle partecipazioni in Publiservizi, una società holding fondamentale per la gestione delle partecipazioni azionarie dei servizi, in Publicasa, che produce beni e servizi e, in base a una norma regionale, amministra il patrimonio di edilizia popolare, in Asev (agenzia per lo sviluppo Empolese-Valdelsa), un servizio di interesse generale che gestisce il piano della formazione e il mercato del lavoro per il territorio.

Infine, dopo il via libera del Pd e l’astensione di “Capraia e Limite civica” alle modifiche agli statuti di Publicasa e Publiservizi, la Giunta ha comunicato i prelevamenti dal fondo di riserva effettuati. Nel primo caso, si è trattato di 3.000 euro per la realizzazione del progetto “Leggere fuori”, eseguito nell’ambito di un bando per l’apertura all’esterno- durante gli eventi del “Settembre limitese”- di una biblioteca itinerante al fine di diffondere la passione per la lettura e la cultura.

Nell’altro, la Giunta ha prelevato 1.1185, 29 euro per le spese di rogito del notaio per l’acquisizione del terreno (donato dalla famiglia Mati-Tognetti) dove ha sede l’area archeologica con il mosaico raffigurante la scena di caccia al cinghiale e i resti delle terme. Il sindaco ha annunciato al Consiglio che l’Amministrazione sta lavorando molto per iniziare una prima musealizzazione del sito, “ricco di scoperte fondamentali e importanti per la storia, l’archeologia e l’arte”.

 


Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio