ATTUALITÀ

Replica Giovannetti su piante viale Apua: “Solo bassa propaganda elettorale”

Replica Giovannetti su piante viale Apua: “Solo bassa propaganda elettorale”

“Mi chiedo se, su viale Apua, ci sia davvero la volontà di conoscere come stanno veramente le cose oppure solo di dare sfogo a giochi di bassa propaganda elettorale”: così Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime elezioni amministrative con il sostegno delle liste Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia, commenta la notizia dell’esposto presentato in Procura da alcune sigle ambientaliste in merito al presunto progetto di abbattimento delle alberature su viale Apua.
“Torno a ripetere, per l’ennesima volta – prosegue Giovannetti – come stanno le cose. La mia amministrazione non ha mai né valutato né tantomeno approvato nessuna ristrutturazione generale del viale Apua. Il progetto del dottor Lunardini è stato commissionato dalla Coop, a seguito della variante urbanistica approvata negli ultimi anni. Lungo il viale Apua ci sono situazioni di oggettivo pericolo e i risultati delle prime sostituzioni che abbiamo effettuato nel tratto più a mare ce l’hanno confermato: i tronchi ormai cavi dei tigli, il legno marcio, ce li ricordiamo tutti”.
Giovannetti rivendica anche le azioni fatte a tutela del verde: “Si sono divertiti a dipingerci come cementificatori senza scrupoli – prosegue – ma guardiamo i fatti. In viale Apua, abbiamo rinaturalizzato con nuove piantagioni spazi che nessuno, finora, si erano mai preoccupato di sistemare e recuperato, dove possibile, la salute delle piante attraverso potature corrette dopo decenni di attività che hanno danneggiato, talvolta irrimediabilmente, la stabilità degli alberi. Abbiamo piantumato oltre 2000 alberi in Versiliana; da gennaio 2019 a giugno 2022 messo a dimora 390 nuove piante e, a marzo 2023, le prime 31 per il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”. Inoltre, la mia amministrazione è stata la prima ad approvare il bilancio arboreo che è obbligatorio, per legge, dal 2013”.
E anche nel programma dei prossimi 5 anni, l’attenzione al patrimonio verde è altissima: “Alberare tutta via Unità d’Italia, lato mare e monti, dal casello autostradale fino alla rotatoria di Deredia – conclude il candidato – e realizzare un nuovo polmone verde cittadino, sempre lungo viale Apua, all’incrocio con via degli Olmi, con oltre 60 piante. Inoltre, proseguire con il censimento degli esemplari di proprietà comunale per avere una conoscenza sempre più ampia di questa “popolazione” e poterne, così, garantire al meglio la salute”.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio