TERRITORIO

RE LEAR #Amore #Potere

Laboratorio residenziale di teatro e crescita personale a partire dalla tragedia Re Lear di William Shakespeare

RE LEAR

#Amore #Potere

 

Laboratorio residenziale di teatro e crescita personale

 

Conducono

 

 ALESSANDRA BEDINO

Attrice di teatro, regista e autrice

 

VALENTINA F. BARLACCHI

psicoterapeuta della Gestalt, formatrice teatrale

 

Venerdì 30 Agosto (dalle ore 16,00)

Sabato 31 Agosto

Domenica 1 Settembre (fino alle ore 16,00)

 

Il laboratorio residenziale si svolgerà presso l’Agriturismo Montevaso, Chianni (PI).

 

RE LEAR

#Amore #Potere

Laboratorio residenziale di teatro e crescita personale a partire dalla tragedia Re Lear di William Shakespeare

 

Il capolavoro di Shakespeare ci permette di esplorare una molteplicità di temi che riguardano da vicino importanti dinamiche interiori e familiari. Il testo è una magistrale parabola sul potere assoluto, quello di un vecchio Re che precipita nella miseria e nella disperazione a causa della propria cecità. Del resto, tutta la tragedia è attraversata dalla metafora della vista: i personaggi vedono/non vedono la realtà, sono tutti accecati dalle loro stesse passioni, illusioni, quando non lo sono materialmente per mano dei nemici.

Sull’altro piatto della bilancia di questa sete sfrenata di Potere non può che esserci l’Amore, preteso, simulato, offerto, negato, umiliato. In mezzo a questo violentissimo confronto, la Verità è “un cane da mandare a cuccia a frustate”, come dice il Matto, unica voce della Coscienza.

…qui io ripudio ogni mia cura paterna
affinità e legame di sangue, e d’ora in poi
ti avrò per sempre straniera al mio cuore e a me…”

Esploreremo il delirio e l’eccesso che accomuna tutti i personaggi, nel dramma di vite dominate dal carattere e dalle passioni. Nel carattere e nelle sue passioni sta il destino di tutti i personaggi, che porta ognuno ad essere carnefice di se stesso.

Il dramma di Re Lear segna anche il tramonto di un’epoca: da un regno fondato sui legami di sangue, sull’illusione che l’amore verso il padre sia dovuto e si possa pretendere per appartenenza, a una cruda realtà dove il padre non ha alcun potere su figli e figlie, né ha alcuna autorità sulla loro visione del mondo e sui loro valori; non è padrone del loro cuore.

Le figlie sono, nell’aspettativa di Re Lear, coloro da cui aspettarsi conferma e riconoscimento, ma la storia indica che la connessione può nascere solo nell’amore.

Nel nostro laboratorio abbiamo scelto di esplorare, attraverso la pratica teatrale, il confine tra amore e potere sia all’interno delle relazioni familiari che più in generale nella vita sociale, facendo risuonare i temi suggeriti dal testo nella contemporaneità delle vite personali, attraverso il contatto con il proprio mondo interno.

 

LOCATION

Agriturismo Montevaso, Chianni (PI)

http://www.teatrodelmontevaso.it/

L’agriturismo si trova in aperta campagna, non collegato con i mezzi, il primo centro abitato (Castellina Marittima) è a 6Km.

Tutte le soluzioni di alloggio (stanza singola o multipla) non hanno bagno privato, ma bagno condiviso al piano.

Sarà fornita biancheria da letto; i partecipanti dovranno provvedere autonomamente alla biancheria da bagno.

PASTI

I pasti offerti sono a menù fisso concordato, è necessario riferire preventivamente eventuali allergie o intolleranze prima dell’inizio del laboratorio.

Saranno inclusi i seguenti pasti: cena il venerdì, colazione pranzo e cena il sabato, colazione e pranzo la domenica. Per quanto riguarda pause e merende, i partecipanti possono utilizzare le cucine comuni all’interno della struttura portando la propria spesa.

 

Per info su prezzo e modalità d’iscrizione info@azionicontaminazioni.it

Deadline per le iscrizioni 31 luglio 2024

Le ore del seminario sono valide come formazione continua AICo

 

ALESSANDRA BEDINO

Attrice, autrice di teatro e regista. Con l’Associazione Interno12 di Arezzo crea eventi e progetti culturali. Nel campo della formazione tiene laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena; corsi di dizione e lettura espressiva; di scrittura teatrale e di approfondimento della drammaturgia. Tiene workshop e seminari tematici in collaborazione con Il Lavoratorio, Patrizia Menichelli di Arcadia Ars In, Azioni e ContaminAzioni di Firenze e con la Scuola di Teatro Laboratorionove di Sesto Fiorentino

 

VALENTINA F. BARLACCHI

Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica e supervisor di Istituto Gestalt Firenze (IGF) e FISIG. Formatrice in psychosocial support in progetti umanitari (Lampedusa, Libano, Siria, Kurdistan iracheno, Palestina, Gaza, Giordania, Brasile, Thailandia). Formatasi in teatro e canto con artisti in Italia e all’estero, conduce gruppi di espressione artistica e terapia con teatro, voce e Gestalt. Dal 2003 conduce gruppi teatrali: Baraccaeburattini, Parenti Terribili, con cui realizza spettacoli. Prende parte come voce a Nahawand Project- musica e poesia tradizionale araba e al CD Thinking of Others 2022, per il progetto Aleppo nel cuore (Fondazione Ospedale Meyer, Fondazione il cuore si scioglie), dove svolge seminari di formazione per operatori. Coordinatrice di La Gestalt In Voce e In-Canto, progetto di formazione promosso dall’associazione Azioni e Contaminazioni- Gestalt a mediazione artistica, di cui è cofondatrice. Organizza dal 2016 Convegni annuali di Arti e Gestalt e International Gestalt Training.

 

Il seminario è parte del progetto Voce e Gestalt 2024

LA GESTALT IN VOCE E IN-CANTO. LA TUA VOCE TI ACCOMPAGNERA’

Il progetto a cura di Valentina F. Barlacchi ha come scopo la ricerca e la crescita personale attraverso la Voce, il Teatro e la Gestalt a orientamento Fenomenologico-Esistenziale.

Il percorso intende coltivare la pratica di una voce incarnata, cantata e parlata, come via per esprimere la ricchezza delle nostre multiformi radici affettive e trans-culturali, che nutrono e articolano il senso e il significato del linguaggio e del contatto come via relazionale e artistica.

Da un punto di vista della Gestalt, la pratica espressiva vocale e teatrale intendono sviluppare strumenti per la relazione di aiuto e per il supporto psico-sociale in vari contesti sociali e culturali.

Redazione

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