Questura di Firenze: riunione tecnica gara Empoli vs Fiorentina.
Abbassato il livello di rischio della gara per il fatto che molti tifosi viola non andranno in trasferta ad Empoli.
Stamani ha avuto luogo nella Questura di Firenze la riunione tecnica in relazione alla gara Empoli vs Fiorentina (10 aprile ore 12.30 stadio Carlo Castellani) a cui ha partecipato il responsabile della sicurezza dell’Empoli fbc, Giuseppe Spazzoni.
Nonostante l’Osservatorio delle manifestazioni sportive con determinazione n ° 13/2016 del 30 marzo 2016 abbia classificato l’incontro Empoli vs Fiorentina del prossimo dieci aprile come “connotato da un elevato profilo di rischio” nella riunione tecnica di oggi è emerso che, visto il ridimensionamento del numero dei tifosi della Fiorentina in trasferta ad Empoli, ne è stato abbassato il livello di rischio. Ad inizio riunione i biglietti venduti risultavano 700 a cui si sono aggiunto 200, nell’arco della mattinata. I settori “tribuna” e “maratona” risultano esauriti, mentre sono ancora molti i biglietti invenduti per assistere alla gara nella curva nord. I settori assegnati ai tifosi della Fiorentina sono quelli della curva sud e della tribuna laterale sud e devono essere in possesso della fidelity card –viola gold. Si possono acquistare i iglietti fino alle 19.00 di sabato 9 aprile.
Giuseppe Spazzoni, in quanto responsabile della sicurezza, informa che le misure adottate dall’Empoli fbc sono quelle delle partite di prima fascia per il fatto che la Fiorentina è di prima fascia. Nello stadio Carlo Castellani saranno impiegati 160 steward con una piccola aliquota di steward della Fiorentina, in appoggio ai 160. Verranno adottate tutte le misure di bonifica anti-terrorismo, cercando di difendere tutti gli ambiti di questa piccola città di provincia,. Verranno utilizzati i cani anti-bomba dell’arma dei carabinieri che affiancheranno gli steward nelle operazioni di bonifica dello stadio Carlo Castellani.
Giuseppe Spazzoni, dopo avere esposto lo stato dello stadio Carlo Castellani sotto il profilo della sicurezza, si rammarica molto per il fatto che molti tifosi della squadra ospite non vengano a sostenerla, forse perché lo stadio non è all’altezza della Fiorentina ma, al di là di questo, si auspica che coloro che hanno deciso di vedere giocare la loro squadra del cuore in trasferta possano assistere ad una gara dove il protagonista principale sia lo sport.