TERRITORIO

Quaranta orti sociali a Ponzano e Carraia, c’è il bando per l’affidamento

Quaranta orti sociali a Ponzano e Carraia, c’è il bando per l’affidamento

Ammesse associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative

EMPOLI – Quaranta orti sociali da assegnare. Ce ne sono 20 a Ponzano, già realizzati da tempo in un’area fra la chiesa, le scuole e il parco urbano. Altri 20 ne sono stati realizzati in un altro complesso, in Carraia, zona verde di Piazza Volta, a fianco della ferrovia, in fondo a Viale IV Novembre.

Empoli è uno dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze che ha aderito al progetto promosso dalla Regione Toscana “Centomila orti in Toscana”. La finalità è quella di costruire un nuovo modello di orti urbani, intesi come luoghi moderni, destinati a persone di tutte le età, che siano anche centri di aggregazione e scambio culturale fra i coltivatori sociali per migliorare la salute e il mangiar sano grazie all’utilizzo della terra. Il Comune di Empoli ha ricevuto anche un finanziamento (27.475 euro sulla spesa complessiva di 39.250 euro) con l’obiettivo di sostenere la recente realizzazione degli orti di Carraia.

Gli orti sociali sono aree attrezzate finalizzate alla coltivazione orticola domestica e ad attività e modalità gestionali e di fruizione che ne favoriscano l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, l’aggregazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.

L’orto urbano o sociale ha un valore rilevante per un territorio; da un lato permette di dare risposte alle esigenze di persone economicamente svantaggiate, dall’altro costituisce un forte elemento di aggregazione. I nuovi orti di Carraia e quelli di Ponzano, i cui contratti di comodato sono scaduti, saranno assegnati ad  associazioni, fondazioni, cooperative sociali, e altre organizzazioni non lucrative come organizzazioni di volontariato e imprese sociali. Solo loro sono ammesse a partecipare al Bando ad evidenza pubblica esclusivamente. I soggetti possono concorrere alla selezione sia singolarmente che costituite in raggruppamenti temporanei di scopo (ATS).

È stato dunque aperto un bando pubblico per la concessione in uso gratuito ed l’affidamento a terzi della gestione del Complesso di Orti sociali sia per quelli nuovo di Carraia sia per Ponzano.

Il soggetto gestore sarà individuato in base a specifici criteri, l’affidamento avverrà per mezzo di una concessione non onerosa con rapporto d’uso per un periodo di 5 anni. L’affidamento può essere assegnato per tutti gli orti di Carraria, tutti quelli di Ponzano oppure entrambi i complessi gestiti insieme.

In Carraia il Comune ha realizzato un’area con spazi per 720 metri quadrati di orti, collegati alla strada di accesso su Via IV Novembre. Gli orti hanno un impianto di irrigazione comune composto da un rubinetto per ciascun orto e un pozzo irriguo unico per tutti. A servizio c’è un locale comune in legno necessario per riporre  gli attrezzi.

A Ponzano da qualche anno ci sono orti per un totale di 800 metri quadrati. Anche qui pozzo e locale per gli attrezzi.

Gli interessati a concorrere all’assegnazione in concessione devono presentare domanda di partecipazione entro venerdì 29 Novembre 2019 ore 12:00.

Per tutte le informazioni basta accedere al sito istituzionale del Comune di Empoli a questo link https://www.empoli.gov.it/bando-di-gara/avviso-pubblico-riapertura-termine-affidamento-regime-di-concessione-titolo-gratuito

Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Empoli 15/10/2019 Orti sociali a Ponzano

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio