Puliamo il mondo
Puliamo il mondo a Stabbia e Lazzeretto. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un segnale sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente.
Cerreto Guidi,10 ottobre 2020-Il Comune di Cerreto Guidi ha aderito anche quest’anno a “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato internazionale portato in Italia da Legambiente nel 1993.
Si è trattato di un’edizione speciale che anche a Cerreto Guidi è stata organizzata nel rispetto delle normative anti COVID-19. Nonostante queste limitazioni, l’iniziativa ha assolto al compito di porre l’attenzione sui rifiuti che invadono l’ambiente.
Sabato 10 ottobre, il nutrito gruppo di partecipanti (partner dell’iniziativa I Cavalcanti del Padule), si è ritrovato, guidato dall’assessore all’ambiente del Comune di Cerreto Guidi Alessio Tanganelli, in Piazza Guido Rossa, a Stabbia. Dopo la partenza da ponte di Masino, il gruppo, munito di un apposito kit, è risalito lungo l’argine del Vincio, fino al ponte di Lazzeretto. La pulizia ha interessato anche Via Gino Bartali. L’atto conclusivo, presente il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, è coinciso con l’inaugurazione di un abete in Piazza Berlinguer, a Lazzeretto.
La partecipazione del Comune di Cerreto Guidi a “Puliamo il mondo” conferma l’attenzione che l’Amministrazione comunale attribuisce a tutte quelle iniziative che contribuiscano a sensibilizzare, dando un preciso segnale sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente.
“La nostra presenza a Puliamo il mondo– dichiara l’assessore all’ambiente Alessio Tanganelli– è in linea con l’Atto di Indirizzo “Plastic Free” già presentato in Consiglio comunale con l’obiettivo di ridurre il consumo di prodotti di plastica monouso, E’ importante lanciare dei messaggi e sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, prendendoci cura degli spazi che ci circondano”.