Puccini e la sua Lucca International Festival
Puccini e la sua Lucca è “l’unico festival permanente nel mondo”. Recitals, selezioni di opere, concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni dell’anno nella più affascinante Basilica nel centro di Lucca, Santi Giovanni e Reparata, tutti alla stessa ora (i concerti iniziano alle 19:00) e tutti tenuti da rinomati cantanti e pianisti nazionali ed internazionali. Una grandiosa occasione per apprezzare la voce del più famoso lucchese del mondo (forse l’italiano più famoso al mondo…). E, soprattutto, sempre con interpreti e programmi diversi ogni sera, per dare al pubblico l’idea più vasta del grande Genio di Puccini messo spesso a confronto con le musiche e le arie degli altri grandi operisti italiani. E tutto questo nella città in cui nacque e visse a lungo e in una Chiesa così legata a momenti salienti della sua vita.
DAL 1 NOVEMBRE AL 30 MARZO I CONCERTI AVRANNO LUOGO TUTTI I GIOVEDI’ (PUCCINI E VERDI), VENERDI’ (PUCCINI E MOZART) E SABATO (UNA NOTTE ALL’OPERA) ALLE ORE 19:15 PRESSO L’ORATORIO DI SAN GIUSEPPE, DI FIANCO AL MUSEO DELLA CATTEDRALE DI LUCCA (sede invernale riscaldata del Festival – a breve distanza dalla Chiesa di San Giovanni ed accanto alla Cattedrale di San Martino).
Programmi settimanali
- Ogni lunedì: Puccini e Mozart
- Ogni martedì: gala speciale “Le donne di Puccini”
- Ogni mercoledì: recital di opera italiana
- Ogni giovedì: Puccini e Verdi
- Ogni venerdì: Puccini opera recital
- Ogni sabato: Una notte all’opera
- Ogni domenica: Puccini e le canzoni tradizionali napoletane
Saranno inoltre organizzati eventi speciali in date selezionate con gala lirico sinfonici con orchestra e coro – visitare la sezione eventi del sito http://www.puccinielasualucca.com