Protezione civile in piazza per “Io Non Rischio”
Come funziona una stazione meteo e quali attività si svolgono, durante un’emergenza, all’interno di una sala operativa; percorsi gioco per reagire correttamente durante un’alluvione o un incendio; tutti i mezzi di protezione civile “schierati” e la possibilità di registrarsi all’Alert System di Pietrasanta, il servizio gratuito per ricevere telefonicamente un avviso in caso di criticità meteo con codice elevato e di particolari situazioni di allerta o emergenza sull’intero territorio comunale. Sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza XXIV Maggio a Tonfano si trasformerà anche quest’anno nel campo base cittadino della giornata nazionale “Io non rischio”, a cui partecipano il Comune e le associazioni locali di Protezione civile.
“Reazione ma soprattutto prevenzione – sottolinea l’assessore Tatiana Gliori – sono gli elementi che, attraverso la conoscenza e il rispetto degli spazi che frequentiamo ogni giorno, vogliamo porre all’attenzione di tutti i cittadini, in particolar modo dei più giovani. Ciascuno di noi può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi ci sta vicino, non solo adottando i comportamenti più corretti durante un’emergenza ma offrendo quel contributo quotidiano di buone pratiche che è fondamentale a prevenire l’emergenza stessa”.
I volontari di Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/6/96, Croce Verde, Misericordia, Muttley’s Group Versilia e Società Nazionale di Salvamento, insieme ai tecnici comunali dell’ufficio di protezione civile, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande, illustrare i contenuti dei materiali informativi e far toccare con mano l’attività svolta prima, durante e dopo un’emergenza ambientale. Nello Spazio Agorà, dalle 15,30 alle 19, la biblioteca comunale e i volontari di “Nati per Leggere Versilia” proporranno letture ad alta voce a tema, per le famiglie con bambini fino a 6 anni di età. E anche quest’anno verranno organizzate “piazze virtuali”, con apposito evento sulla piattaforma social Facebook, coordinate dalle associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune e della Protezione Civile, a cui il cittadino potrà prendere parte attivamente.
La campagna “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e le amministrazioni locali.