CULTURA

Prorogata fino al 20 aprile la mostra “Se fosse un Angelo di Leonardo…”

Firenze, 11 febbraio 2020 – Animata da un notevole afflusso di pubblico, è stata prorogata fino al 20 aprile 2020 la mostra Se fosse un Angelo di Leonardo… L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro, ospitata nel nuovo Centro espositivo Leo-Lev a Vinci (piazza Pedretti, 1). Attribuito da Carlo Ludovico Ragghianti alla scuola del Verrocchio e da Carlo Pedretti al giovane Leonardo da Vinci, l’Angelo Annunciante è la più grande fra le sculture ascritte al maestro del Rinascimento. L’opera, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze grazie al finanziamento Leo-Lev, è un ricco patrimonio artistico e culturale che attesta l’attività scultorea della bottega di Andrea del Verrocchio e testimonia ulteriormente il poco conosciuto lavoro di Leonardo da Vinci come scultore. Prorogate anche le mostre parallele Skyline. Le Città di Leonardo e Angeli e Nodi, con opere grafiche di Oreste Ruggero.
L’esposizione, promossa da MIBACT, Soprintendenza ABAP Lucca e Massa Carrara, Opificio delle Pietre Dure, Arcidiocesi di Lucca e Leo-Lev, è a cura di Ilaria Boncompagni, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Lucca e Massa Carrara, Oreste Ruggiero, presidente Attività Artistiche Leo-Lev e Laura Speranza, direttore del settore Restauro materiali ceramici e plastici dell’Opificio delle Pietre Dure. Il catalogo, con introduzione di Mikhail Piotrovsky, Direttore Generale Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo, è edito da Polistampa.

 

Gherardo Del Lungo (335 1373725)

Eventi Pagliai s.r.l.

tel. +39 055 7378721

press@eventipagliai.com

SE FOSSE UN ANGELO
DI LEONARDO…
L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia
e il suo restauro

a cura di Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero, Laura Speranza

Dal 5 ottobre 2019 al 20 aprile 2020

Centro espositivo Leo-Lev
Piazza Pedretti, 1
Vinci (Firenze)

Orari: dal lunedì al venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18
Ingresso: 8 € intero / 6 € ridotto
Info: tel. 0571 1735135 – info@leolev.it

Catalogo Polistampa
Attribuito da Carlo Ludovico Ragghianti alla scuola del Verrocchio e da Carlo Pedretti al giovane Leonardo da Vinci, l’Angelo Annunciante custodito nella Pieve di San Gennaro in Lucchesia è la più grande fra le sculture ascritte al genio del Rinascimento. L’opera, recentemente restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure, sarà al centro della mostra Se fosse un Angelo di Leonardo… visitabile dal 5 ottobre 2019 al 20 aprile 2020 nel nuovo centro “Leo-Lev”, complesso culturale nato dall’imponente intervento di recupero architettonico e urbanistico dell’ex villa Bellio-Baronti-Pezzatini e piazza Pedretti nel centro storico di Vinci, su progetto dell’architetto Oreste Ruggiero e con opere artistiche dello stesso. Per far conoscere ai visitatori la pigmentazione originale sarà esposta anche una copia a grandezza naturale dell’angelo realizzata dall’Opificio con i materiali e le tecniche pittoriche dell’epoca, oltre a diversi contributi multimediali dedicati alla scultura e al suo recupero.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio