EVENTI

PROIEZIONE E PRESENTAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “UN ALTRO ME”

Un film documentario che entra nell’animo degli uomini che hanno commesso violenze sessuali
Proiezione e presentazione di “Un altro me” di Claudio Casazza al Cinema Boccaccio

l ricco calendario di appuntamenti previsto per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” porta, mercoledì 13 dicembre alle ore 21.15 nelle sale del Cinema Teatro Multisala Boccaccio in Via del Castello 2, la presentazione e la proiezione del film documentario “Un altro me”.

Il film girato da Claudio Casazza è realizzato all’interno del carcere di Bollate con un gruppo di uomini condannati per reati sessuali e con gli psicologi dell’unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali.
Il regista avvicina i carcerati nella vita quotidiana ma anche durante i colloqui di gruppo, laboratori creativi e testimonianze singole, fino alle riunioni a porte chiuse con gli psicologi. Si scoprono così le premesse profonde che hanno mosso le azioni di questi uomini, l’ossessione interna che li ha sostenuti e giustificati, gli alibi culturali che hanno permesso loro di esercitare la violenza.

Questa è per le donne un’occasione di informazione approfondita sulle “motivazioni, esperienze, narrazioni” che spingono gli uomini ad insultare, molestare, maltrattare fino anche ad uccidere una donna. Ma è anche una possibilità per gli uomini, amici, conoscenti, compagni e parenti di mettersi a confronto con l’universo maschile che sottende la violenza sulle donne.

L’ incontro e il dibattito sono organizzati dal Forum Permanente delle Donne.

Comune di Certaldo
Ufficio Stampa

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio