Proiezione del film documentario “Attraverso te. Storie di Siblings”
Martedì 12 marzo, alle 21, Cenacolo degli Agostiniani
Proiezione del film documentario
“Attraverso te. Storie di Siblings”
Il mondo visto dai fratelli e le sorelle delle persone con disabilità
La Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli organizza la proiezione del film documentario “Attraverso te. Storie di Sibling” scritto e diretto da Pamela Pompei. Il film offre uno sguardo alternativo sulla disabilità, per comprendere che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura dei più fragili, è altrettanto importante quanto curare i fragili stessi.
Il docufilm sarà proiettato martedì 12 marzo alle 21 nel Cenacolo degli Agostiniani in via dei Neri, 15. L’ingresso è libero.
ASSESSORE – «L’invito a venire a vedere questa proiezione è rivolto a tutta la città – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – e non solo ai familiari di persone con disabilità, capire le emozioni e le difficoltà che il fratello o la sorella vivono stando accanto a una persona fragile, aiuta a supportare queste stesse persone che possono essere amici, compagni di scuola o vicini di casa. Una visione della disabilità da un punto di vista diverso che può servire a capire di più gli altri e ad amare di più il prossimo».
CHE COSA SIGNIFICA SIBLINGS – E’ una parola inglese che significa fratello o sorella e viene comunemente utilizzata per definire i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità. Nel caso dei siblings, il legame fraterno presenta ulteriori sfide da raccogliere, che, come spesso accade, possono portare grandi opportunità e comportare alcuni rischi. (http://www.famigliabile.it/Siblings.html).
COSA RACCONTA IL DOCUFILM – Vengono presentate le esperienze e le emozioni di “siblings” di ogni età, dai 5 ai 70 anni, che confidano allo spettatore le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno che va oltre la disabilità e cerca di combattere i pregiudizi. La sua realizzazione ha richiesto un anno di impegno e lavoro da parte delle famiglie coinvolte e lo scopo è quello di analizzare un aspetto ancora poco studiato in Italia, ossia la condizione psicologica che si viene a creare in chi vive accanto a una persona con disabilità. Contributo fondamentale all’opera è stato dato dal Comitato Disabilità Municipio X di Roma, con la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti.
INFO E CONTATTI – 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it.
Ufficio Stampa Comune di Empoli