Progetto celiachia. Attivati dei laboratori didattici nelle scuole del Comune di Cerreto Guidi. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza della celiachia.
Rientra tra gli interventi per migliorare l’offerta e l’erogazione di pasti privi di glutine nelle mense scolastiche pubbliche, previsti dalla Regione Toscana, l’attivazione di laboratori didattici nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi.
Con l’intento di diffondere la conoscenza della celiachia e far capire a tutti i bambini che è possibile mangiare alimenti senza glutine comunque piacevole al gusto, è stato avviato un percorso didattico.
Per realizzare i laboratori sono stati acquistati dei fornetti elettrici da fornire ad ogni refettorio.
Nell’arco di alcune settimane i bambini hanno partecipato, alla presenza del sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e dell’assessore all’Istruzione Mariangela Castagnoli ai laboratori, dove con l’ausilio di una dietista e di Daniele Pedretti della Cir Food, è stato spiegato cosa sia la celiachia prima di realizzare nella pratica pane e dolci senza glutine insieme ai bambini.
“ L’esperienza a cui abbiamo assistito nelle Scuole dell’Infanzia di Lazzeretto, Stabbia, Bassa e San Zio– commentano il sindaco e l’assessore- è stata molto interessante e utile per favorire la conoscenza dei bambini e più in generale per promuovere il benessere psico-relazionale del bambino.
Ringraziamo tutti i soggetti che a vario titolo hanno permesso lo svolgimento di questi laboratori”.