Prima nazionale per i Fiori del Melograno di Firenze
Domenica pomeriggio 14 maggio al Teatro Romano di Verona il Fiori del Melograno, canteranno durante il raduno nazionale della Galassia dell’Antoniano in occasione della festa della mamma. L’evento musicale, denominato “60 anni con lo Zecchino d’Oro” avrà risonanza nazionale e vedrà il neonato coro dei piccoli, formato da bambini dai quattro agli otto anni di età, diretti da Laura Bartoli, esibirsi con le loro canzoni davanti ad un pubblico composto da 27 cori provenienti da tutta la penisola, con 700 bambini che poi canteranno insieme in un unico grande coro.
La Galassia dell’Antoniano è una Associazione che coinvolge tutti i cori infantili italiani uniti da un princio educativo che fa riferimento al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna di cui fa parte anche l’Associazione Piccolo Coro Melograno di Firenze.
I Fiori del Melograno di Laura Bartoli, fondatrice e direttrice anche del Piccolo Coro Melograno e del gruppo corale giovanile Fuori dal Coro è composto da circa 30 bambini con una età media di 6 anni. Al Teatro Romano di Verona sarà il più giovane coro ad esibirsi.
Nato appena nel settembre 2016, il coro dei Fiori del Melograno unisce insieme l’aspetto ludico con un’esperienza corale adatta per i piccoli nella primissima fase di scolarizzazione. Dopo questa prima fase, al compimento degli otto anni d’età, i bambini saranno accolti nel Piccolo Coro Melograno per completare una una ricca, varia e preziosa cultura nel mondo della musica.
I Fiori del Melograno ed il Piccolo Coro Melograno coinvolgono, complessivamente, quasi 100 bambini che svolgono la loro attività presso la Parrocchia della SS.ma Annunziata a Firenze.