CULTURA
Presentazione Raccont’arti-Premio Castelfiorentino per le Arti
Torna il concorso “Raccont’arti- Premio Castelfiorentino per le arti”. Il premio è promosso dalla Banca Cambiano 1884 SpA – Ente Cambiano Scpa, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
Fervono i preparativi per la quarta edizione di “Raccont’arti-Premio Castelfiorentino per le Arti”, il premio curato dalla Banca Cambiano 1884 SpA – Ente Cambiano Scpa, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
In pochi anni il premio si è ritagliato uno spazio e una credibilità notevoli, tanto da arrivare, nell’ultima edizione, a circa 500 partecipanti. Anche quest’anno in linea con l’impegno assunto sin dalla nascita di individuare temi attuali e comunque tali da contribuire a dare una visione autentica della fotografia contemporanea, è stato scelto per il concorso, un argomento davvero stimolante: “Beyond and Elsewhere: la fotografia contemporanea alla ricerca di futuri possibili per una innovazione consapevole dello sguardo”.
Intervenendo a Villa Fagan, sede della Banca Cambiano 1884 SpA, a Firenze, che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, il presidente Paolo Regini ha sottolineato l’importanza del premio.
“Ente Cambiano e Banca Cambiano- ha dichiarato il Presidente- anche quest’anno sono liete di presenziare la conferenza stampa di Raccont’Arti nella nostra sede fiorentina. Il tema del Premio è interessante e siamo certi che saranno tante le fotografie belle ed attuali sottoposte al giudizio della giuria. Non può mancare il nostro doveroso ringraziamento alla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino, e in particolare alla Presidente M. Cristina Giglioli, che si è prodigata nella ideazione e realizzazione del progetto con l’impegno e la dedizione di sempre”.
Il premio è articolato in due sezioni: OPEN (per maggiori di 18 anni) e STUDENT (riservata agli studenti di fotografia in Università, Accademie e Scuole).
“Proseguiamo con determinazione ed entusiasmo il percorso iniziato tre anni fa, che esplora il mondo affascinante ed in costante evoluzione della fotografia contemporanea– sottolinea la Presidente della Fondazione Teatro del Popolo, Maria Cristina Giglioli– il nostro obiettivo è di fornire stimoli ed opportunità a questo universo vissuto particolarmente da giovani. Il Premio Raccont’Arti è un frutto di questo territorio e delle sue più importanti realtà culturali, in primis la Fondazione Teatro del Popolo che lo ospita, con l’obiettivo di promuoverle e farle conoscere oltre i propri confini. Ci auguriamo che la grande accoglienza e partecipazione che ha avuto nelle precedenti edizioni, si ripeta anche quest’anno, consolidando la presenza del Premio in uno scenario nazionale ed internazionale”.
I progetti fotografici singoli e collettivi di Raccont’arti, dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2024. Le modalità di iscrizione (la partecipazione è gratuita), sono reperibili dal sito (premiocastelfiorentino.it) che contiene tutte le informazioni necessarie.
La premiazione (al vincitore del Premio Open € 3.000 e al vincitore del Premio Student € 500), si terrà il 30 novembre 2024 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e sarà seguita dalle mostre dei lavori premiati. I vincitori saranno designati da una giuria composta da Vittore Buzzi, Alessandro Calabrese, Giorgio Di Noto, Serena Nocentini, Michele Palazzi e Francesca Todde.
“Esiste un luogo di innovazione e sperimentazione? Quale nuovo spazio per l’uomo? Quali nuovi racconti, riflessioni, percorsi e immagini ci accompagneranno? Per questo –sottolinea Vittore Buzzi, Direttore scientifico di Raccont’arti- abbiamo deciso di dare spazio a giurati giovani che abitano l’arte, la fotografia e l’editoria in modo di meglio rappresentare i profondi cambiamenti che stiamo attraversando”.
Da segnalare, infine, che è prevista la pubblicazione del portfolio vincitore del premio sulla rivista “Gente di Fotografia”.
PER INFO:
Fondazione Teatro del Popolo
Ufficio stampa:
Galileo Comunicazione S.r.l.
Mail: info@galileo1609.it
Tel. 338.7078834
Via I° Maggio,85 – 50053 Empoli (FI)